Blog

Agenda

Sake Challenge, a Milano la prima edizione italiana dell'evento

Di il

Share
Sake Challenge, a Milano la prima edizione italiana dell'evento

In Italia arriva la prima edizione del Sake Challenge, l'evento annuale dedicato alla tradizionale bevanda giapponese, che dal 2012 si svolge a Londra. Sarà la città di Milano a ospitare il nuovo appuntamento, che approda nel Bel Paese grazie alla Sake Sommelier Association Italiana - guidata da Lorenzo Ferraboschi e Maiko Takashima - sulla scia del successo del tipico drink nipponico nel nostro Paese, diventato il primo importatore di sake in Europa.

Appuntamento l'11 novembre negli spazi del concept store giapponese Tenoha, dove centinaia di produttori giapponesi parteciperanno con le proprie etichette, al fine di eleggere il "Migliori Sake per l'Italia" secondo il palato italiano (una sfumatura fondamentale per comprendere la competizione, che non premierà il miglior prodotto in assoluto, ma quello che meglio incontrerà il gusto degli italiani).

Il verdetto spetterà a 50 giudici tra sake sommelier professionisti e giornalisti del settore che valuteranno le etichette dal punto di vista gustativo e olfattivo (circa 300 provenienti da tutte le prefetture del Giappone), mentre altri esperti di design giudicherrano l’aspetto estetico, analizzando le etichette sotto il profilo visivo.

Come si svolgerà il Sake Challenge? Fino alle 17 sarà dato spazio ai giudici "a porte chiuse", mentre a partire dalle ore 18 verrà data la possibilità al pubblico di testare gratuitamente tutte le etichette - registrandosi sul sito per il "Free sake tasting”.

A proposito di assaggi, non mancheranno degustazioni guidate e aperitivi a tema con insoliti abbinamenti (dalle 18.30 alle 20.30), sempre al Tenoha, nel weekend dell'8-10 novembre.

Cosa: Milano Sake Challenge

Quando: 11 novembre

Dove: Tenoha, Milano (via Vigevano 18)

Info

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags