Blog

Agenda

Trentodoc: vivere le Dolomiti tra bollicine e cucina stellata

Di il

Share
Trentodoc: vivere le Dolomiti tra bollicine e cucina stellata

Dal 14 febbraio al 3 marzo torna l'edizione invernale di Trentodoc sulle Dolomiti, manifestazione diffusa dedicata alle bollicine di montagna che avrà luogo a Madonna di Campiglio e in vari comuni della Val di Fassa.

La suggestiva cornice delle Dolomiti farà da sfondo alle degustazioni organizzate presso enoteche, spa, rifugi, golf club e ristoranti, dove sarà possibile scoprire le oltre 150 etichette Trentodoc prodotte dalle 52 cantine associate all’Istituto. Trentodoc sarà servito come aperitivo e in abbinamento a pizza gourmet o ai menu proposti dagli chef stellati Sabino Fortunato del Gallo Cedrone, Giovanni D’Alitta di Stube Hermitage (nuova Stella Michelin 2019), Davide Rangoni del Dolomieu, Paolo Donei di Malga Panna e Stefano Ghetta del’Chimpl da Tamion.

Per gli sciatori esperti, sabato 16 febbraio il Rifugio 5 laghi organizza un aperitivo ad oltre 2000 metri davanti alle Dolomiti di Brenta, al quale seguirà una discesa in notturna con fiaccolata.

La scoperta delle bollicine trentine prosegue il 27 e 28 febbraio e l’1, 2 e 3 marzo in Val di Fassa, nei comuni di Moena, Canazei, Pozza di Fassa e Vigo di Fassa. Qui, le etichette Trentodoc saranno servite come aperitivo e in abbinamento alla carne alla griglia, ai menù della tradizione e saranno proposte in insoliti accostamenti con la pizza gourmet e in contesti suggestivi, come il brindisi in acqua termale calda al QC Terme.

Salendo in quota, invece, sarà possibile raggiungere (anche a piedi) il rifugio Fuciade, che offrirà a pranzo e a cena menù ispirati alle bollicine di montagna, da degustare circondati dalla catena del Costabella e con una vista mozzafiato sulle Pale di San Martino e sul Col Margherita. Gli chef stellati Paolo Donei di Malga Panna e Stefano Ghetta de ‘L Chimpl da Tamion proporranno percorsi enogastronomici ispirati al Trentodoc, primo metodo classico ad ottenere la DOC in Italia e tra i primi al mondo, prodotto in un territorio caratterizzato da grande varietà climatica e altitudini diverse.

Cosa: Trentodoc - Bollicine di Montagna

Dove: Madonna di Campiglio e Val di Fassa - Location varie

Quando: dal 14 febbraio al 3 marzo

Info: Sito

Tags