Blog

Agenda

Mostra "Show Food": al PAV di Torino il cibo è un bene comune

Di FDL il

Share
Mostra "Show Food": al PAV di Torino il cibo è un bene comune

Show Food è la mostra-laboratorio collettiva inaugurata il 16 gennaio 2014 al Parco Arte Vivente (PAV) di Torino, che resterà aperta fino al 2 marzo. L'esposizione ha come oggetto il cibo, osservato da molti differenti punti di vista e preso in considerazione non solo come bene comune e primario ma anche come mezzo che permette di comunicare, intessere relazioni e condividere conoscenze.

Per realizzare la mostra-laboratorio sono stati coinvolti 3 artisti - Michel Blazy, Brigitte de Malau e Norma Jeane - e Officine Sintetiche Lab 2013, un gruppo formato da 40 studenti del Dams di Torino che, sotto la guida di Ali Zaidi, hanno realizzato un'installazione interattiva intitolata Nomadi.  L'installazione, per mezzo di oltre 50 documenti video ed elementi sonori e tattili attivati dal pubblico per mezzo di oggetti disseminati lungo il percorso, affronta il tema delle migrazioni raccontando la storia di tre ingredienti che accomunano gran parte della popolazione mondiale: il riso, il grano e il caffè.

Brigitte de Malau, con la performance La table de Circé, mostra come il PAV sia il luogo ideale per raccogliere erbe selvatiche e realizzare ricette antiche (nella foto). Il video di Norma Jeane documenta il lavoro da lei svolto con l'aiuto dello chef Luca Fogato con Workshop_25/Methodology of squandering e punta l'attenzione sul tema dello spreco. Il tema del rifiuto e dello scarto è anche al centro dell'istallazione di Michel Blazy: si intitola Self Bar e comprende la realizzazione dal vivo di sculture fatte con gli scarti delle arance usate sul posto per offrire spremute ai visitatori.

La mostra Show Food è curata da Orietta Brombin e con la direzione artistica di Piero Gilardi inaugura la stagione espositiva 2014 del PAV, intitolata Commons Art e dedicata all'arte come bene comune.

 

Cosa Show Food, mostra collettiva

Dove Parco Arte Vivente - Centro d'Arte Contemporanea Torino - Via Giordano Bruno, 31

Quando dal 17 gennaio al 2 Marzo 2014

Web parcoartevivente.it

Fb PAV

Tags