Blog

Agenda

No Tools: a Torino la forchetta è protagonista

Di il

Share
No Tools: a Torino la forchetta è protagonista
Foto Davide Dutto

Una mostra originale che ha come protagonista un utensile quotidiano e fondamentale: la forchetta.

NoTools è la mostra fotografica di Davide Dutto - organizzata dall'Associazione Culturale Ghost -che si sviluppa in tre capitoli primari, Fork1, Spoon2 e Knife3. L'appuntamento è dal 17 gennaio al 3 febbraio nello storico Palazzo Saluzzo Paesana con le fotografie del primo capitolo, che racchiude 40 stampe fine-art 70x100.

La cena con lo chef Pino Cuttaia

Venerdì 18 gennaio alle ore 20.00, sempre nell'ambito del progetto, si terrà una cena speciale firmata dallo chef 2 stelle Michelin Pino Cuttaia del ristorante La Madia di Licata (AG).

Tra i piatti del menu: Come se fosse un foie gras, Memoria Visiva, Ninfea di Carciofo spinello, Pasta al forno, Gelo di mandarino e la Cornucopia di cialda di cannolo, ricotta e arancia, rivisitazione creativa del classico cannolo siciliano.

Un piatto dello chef Pino Cuttaia fotografato da Davide Dutto

 

“Collaboro con Davide Dutto da anni - spiega Cuttaia -. Lui conosce ogni dettaglio della mia cucina, dei miei piatti, io conosco la sua fotografia, il linguaggio con cui racconta il cibo, le persone. La sua voglia di fotografare le posate è nata ascoltando il racconto della forchetta di mio padre, una forchetta con i rebbi allargati. Da quel racconto Davide ha sviluppato un lavoro fotografico lungo un anno, che si presenta per la prima volta al pubblico a Torino. Insieme, con Davide, abbiamo deciso che la mostra avrebbe dovuto coinvolgere il pubblico, renderlo protagonista. Così ho proposto di fare questa cena. Una cena in cui si utilizzerà un’unica forchetta, con i rebbi allargati, dall’inizio alla fine, per ogni portata. Una forchetta che le persone si porteranno a casa, per conservare la memoria di questa esperienza tra arte e cibo, tra il segno e il gusto.

La cena è organizzata negli spazi dell'Appartamento Padronale di Palazzo Saluzzo Paesana e, prima di sedersi a tavola, gli ospiti verranno guidati alla scoperta delle fotografie della mostra per un'esperienza plurisensoriale. 

Cosa: Mostra fotografica No Tools di Davide Dutto

Dove: Palazzo Saluzzo Paesana, Via della Consolata 1bis, Torino

Quando: dal 17 gennaio al 3 febbraio

Info: Pagina Facebook

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags