Blog

Agenda

Vini arancioni (e naturali) nelle colline piacentine

Di il

Share
Vini arancioni (e naturali) nelle colline piacentine

I cosiddetti "Orange wine," in vini arancioni che stanno sempre più prendendo piede nel mondo enogastronomico internazionale, saranno protagonisti di una due giorni nella provincia di Piacenza, domenica 9 e lunedì 10 dicembre 2018.

Nelle incantevoli sale del Castello Anguissola Scotti Gonzaga di Agazzano, piccola cittadina sulle colline piacentine, si svolgerà infatti Orange Wine – Il nuovo colore del bianco.

Qui una cinquantina di vignaioli che hanno scelto l’agricoltura biologica o biodinamica e che vinificano le proprie uve con metodi tradizionali porteranno i visitatori, tra degustazioni e confronti, in un tuffo nel passato gustoso ed intrigante.

La macerazione sulle bucce per i vini bianchi, che comporta poi il colore arancione del vino, è infatti una tradizione contadina antica, con il tempo quasi sparita (ad eccezione della Georgia, dove c'è una lunga tradizione che non si è mai persa) e che ora viene lentamente recuperata.

Le degustazioni ai tavoli dei produttori di Orange Wine apriranno domenica 9 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, e lunedì 10 dicembre, dalle ore 11.00 alle ore 18.00.

L'ingresso alla manifestazione ha un costo di 20 euro (ridotto 15 euro).

Cosa: Orange Wine - Il nuovo colore del bianco
Quando: 9 e 10 dicembre 2018
Dove: Castello di Agazzano, Agazzano (PC)
Info: Sito

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags