Blog

Agenda

'Tra i due': un secolo di storia del panino in mostra a Milano

Di FDL il

Share
'Tra i due': un secolo di storia del panino in mostra a Milano

Milano rende omaggio al panino: Tra i due - miti e riti del panino è la mostra che fino al 28 febbraio 2014 si può visitare, solo su prenotazione, all'Accademia Panino Giusto (zona Bocconi).

L'iniziativa raccoglie immagini e oggetti che documentano un secolo di storia del panino: dal 1914 al 2014, dalla razione giornaliera di pane destinata a ogni soldato della Prima Guerra Mondiale ai panini gourmet di oggi con tuffo obbligatorio nello slang dei paninari.

Per l'occasione lo chef Claudio Sadler ha ideato un panino che porta il nome della mostra, preparato con ingredienti che interpretano la storia di questo poplarissimo spuntino - il pane di farina di frumento e grano arso a lievitazione naturale, la bresaola della Valtellina, la stracciatella di bresaola pugliese e i fiori di zucca - disponibile in edizione limitata nelle paninerie Panino Giusto. Il titolo è un omaggio ai futuristi, che chiamavano i sandwich proprio così: "Tra i due".

Il curatore è Alberto Capatti, noto storico del cibo che ha dato alla mostra un taglio sociologico lavorando insieme ai designer Franco Origoni e Anna Steiner, e al filosofo Aldo Colonetti.

Una delle sezioni di maggior impatto della mostra è quella dedicata al panino nel cinema, che propone scene tratte da numerosissimi film, dal neorealismo a Fellini, da Totò a Tarantino. A proposito: vi ricordate la scena madre del film Harry, ti presento Sally? Forse eravate distratti e non ci avete fatto caso, ma quello che addenta Billy Crystal mentre Meg Ryan simula l'orgasmo è proprio un panino.

Qui potete vedere un breve video con alcune delle scene in mostra.  

Cosa Tra i due - miti e riti del panino

Dove Accademia Panino Giusto, Via Pompeo Leoni, 2 Milano

Orari di apertura solo su prenotazione

Tel. 0236529140 oppure 3465045627

E-mail accademia@paninogiusto.it

Web accademiapaninogiusto.it

Fb paninogiusto

Tags