Blog

Agenda

Play with Food, a Torino va in scena il cibo

Di il

Share
Play with Food, a Torino va in scena il cibo
Foto Alan Zirpoli

Non manca l'originalità a Play with Food - La scena del cibo, il festival teatrale completamente dedicato alla convivialità e al cibo, in programma a Torino, dal 29 settembre al 6 ottobre.

Il festival, giunto all'ottava edizione, è nato nel 2010 da un’idea di Davide Barbato per i Cuochivolanti, creato da Davide Barbato e Chiara Cardea, ed è organizzato da Collettivo Canvas / Associazione Cuochilab.

Protagonista, naturalmente, sua maestà il cibo, che assume nuovi significati e diventa oggetto di gioco e strumento espressivo. Il festival, infatti, si presenta come un evento diffuso, capace di coinvolgere artisti di diverse discipline. Tutti accomunati dall'uso del food, appunto, come strumento musicale o come oggetto di scena, per la recitazione, ma anche come mezzo per la creazione di opere. 

Ricco il calendario, con spettacoli, performance e numerosi momenti conviviali. Ecco allora cene segrete, ma anche colazioni cinematografiche. Tra le novità di questa edizione, i palchi fuori dalla città si Torino, con eventi in programma anche Moncalieri e Asti.

Photo Credit: Terre Spezzate

Altra importante novità, poi, il debutto in prima assoluta di una coproduzione realizzata con Le Sillabe: un pranzo e una cena in silenzio, da un'idea dell'artista Fabio Castello. Un evento che coinvolgerà 70 spettatori-commensali e 8 performer in un vero e proprio rito, che lascerà spazio al movimento e agli atti performativi.

Appuntamento il 29 settembre alle 12.30, in apertura del festival, nel Giardino delle Rose del Castello di Moncalieri, nell'ambito di Moncalieri Experience in collaborazione con Palchi Reali e Comune di Moncalieri. Ma anche a cena, l'1 ottobre alle 21, al Teatro Astra di Torino.

Altra novità del programma è una serata dedicata al vincitore del primo premio di drammaturgia indetto da Play with Food nel 2018 in collaborazione con Torino Arti Performative, e dedicato a testi teatrali inediti sul tema del cibo: La fauna batterica, del giovane Antonio Casto, andrà in scena il 30 settembre alle 19.00, nella sala dell'Osteria Enoteca Rabezzana, dalla compagnia Il Mulino di Amleto, con la regia di Marco Lorenzi e l'interpretazione di Barbara Mazzi, Alba Porto
e Angelo Tronca.

Tutti gli appuntamenti saranno accompagnati da momenti conviviali: aperitivi, cene, pranzi e colazioni realizzate con la collaborazione dei Maestri del Gusto Torino e Provincia 2019-2020.

Tutto il programma è consultabile sul sito di Play with Food

Cosa: Play with Food

Quando: dal 29 settembre al 6 ottobre 2019

Dove: Torino, Moncalieri, Asti

Info: Sito

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags