Blog

Agenda

Re Panettone: Milano saluta il dolce natalizio per eccellenza

Di il

Share
Re Panettone: Milano saluta il dolce natalizio per eccellenza
Foto © StockFood / Luck, Alex

Torna puntuale anche quest'anno l'appuntamento con Re Panettone, l'evento che ha sempre messo a confronto i migliori Maestri Pasticcieri italiani in una sfida tra tradizione e innovazione. Non solo ricette classiche e "da disciplinare", infatti, ma anche abbinamenti inediti e particolari, frutto della creatività di alcuni dei più importanti pastry chef.

La dodicesima edizione si terrà sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre presso il MIND Milano Innovation District. Proprio dove sorgeva l’Expo 2015, infatti, sta nascendo il nuovo quartiere milanese dell’innovazione, con il campus del polo scientifico dell’Università degli Studi di Milano, lo Human Technopole e le sedi di altre importanti istituzioni. Quale luogo migliore, quindi, per guardare al passato e al futuro del dolce natalizio, ormai destagionalizzato e buono per tutte le stagioni.

L'evento, ideato e organizzato da Stanislao Porzio (che ha celebrato la sua prima edizione al Teatro Litta di Milano nell’ultimo fine settimana di novembre 2008), si impegna per diffondere ovunque la cultura del panettone. I pasticcieri partecipanti devono conformarsi obbligatoriamente alla filosofia  del "tutto naturale" e " solo artigianale", sottoscrivendo una dichiarazione che li impegna ad usare solo ingredienti naturali e a evitare accuratamente gli additivi e i semilavorati. Freschezza, genuinità e originalità, infatti, sono le caratteristiche dei veri prodotti artigianali di qualità. Turri i panettoni partecipanti, avranno un bollo con ologramma come certificazione di "bontà e naturalità".

Anche quest'anno, la giuria tecnica del premio I PanGiuso si sottoporrà a un "tour de force" di assaggi per individuare il miglior panettone e il miglior lievitato innovativo. Non mancheranno laboratori didattici, spazi di incontro e di svago, oltre alla possibilità di acquistare i panettoni a prezzo "bloccato" e fisso. 

Cosa: Re Panettone 2019

Dove: MIND Milano Mind Innovation

Quando: 30 novembre e 1 dicembre 2019

Info: Sito

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

 
Tags