Blog

Agenda

Chef famosi e street food per 'Rice 2013'

Di FDL il

Share
Chef famosi e street food per 'Rice 2013'

Dopo l'esperienza a Casalbeltrame (Novara), Rice torna a Vigevano, nella storica sede dell'evento enogastronomico. La sesta edizione della manifestazione tutta dedicata al riso si svolgerà dal 13 al 15 settembre: anche quest'anno l'obiettivo è quello di valorizzare e far conoscere l'eccellenza della cultura risicola italiana.

Laboratori e degustazioni per conoscere questo prodotto tipico tanto importante nell'alimentazione italiana e mondiale. Grande attesa per gli show cooking che avranno per protagonisti i volti dell'alta cucina: fra gli chef famosi confermati Enrico Gerli (I Castagni), Davide Oldani (D'O), Luigi Taglienti (Trussardi alla Scala), Yoji Tokuyoshi (Osteria Francescana), Christian e Manuel Costardi (Cinzia), Aimo e Nadia (Il Luogo di Aimo e Nadia).

Proprio i Fratelli Costardi e Aimo e Nadia verranno premiati domenica 15 settembre con il "Chicco D'Oro", riconoscimento che ogni anno celebra i maestri del riso: nel 2012 era andato a Davide Oldani e Pietro Bertinotti.

Oltre all'alta cucina spazio anche agli espositori grazie al "Mercato del Riso", un vero e proprio mercatino che prenderà vita sotto i portici di Vigevano e che ospiterà le realtà artigianali migliori del paese. I visitatori di Rice inolte potranno gustare lo street food con protagonista il riso, come i famosi arancini, al gelato di riso, Risi e Bisi, torte di riso e tanto altro ancora.

A chi non basta lo street food si consiglia di prenotare una serata all'"Osteria del Riso", osteria all'interno della Cavallerizza del Castello, che sotto la supervisione dello chaf Gianluca Cazzin proporrà menu tutti diversi per le serata di venerdì, sabato e domenica. Sul sito sono presenti modalità di prenotazione e l'elenco dei piatti pensati per ogni serata.

Per gli amanti della fotografia ci sarà la possibilità di visitare la mostra "Underwater farming - Coltivando sott'acqua", con splendide fotografie che illustrano le bellezze delle realtà risicole europee.

In copertina il 'Riso al Pomodoro' dei Fratelli Costardi

Cosa Rice

Quando dal 13 al 15 settembre 2013

Dove Vigevano, Pavia

Web www.riceitaly.it

Tags