Blog

Agenda

Rural Festival, alla scoperta della biodiversità agricola

Di il

Share
Rural Festival, alla scoperta della biodiversità agricola
Foto Pixabay

“Tornare indietro per andare avanti e guardare al futuro”. Questo il motto del Rural Festival, l'evento che celebra la biodiversità agricola, in programma a Rivalta di Lesignano de’ Bagni, in provincia di Parma, nel weekend del 7 e 8 settembre

Giunta alla sesta edizione, la kermesse propone un vero e proprio itinerario alla scoperta di razze autoctone di animali e di antiche varietà vegetali, originarie della Liguria, della Toscana e dell'Emilia Romagna.

Ecco allora circa quaranta produttori, tra agricoltori e allevatori custodi della biodiversità, impegnati nella sua salvaguardia, riuniti per due giorni nel cuore della Food Valley, all’Agricola Rosa dell’Angelo, negli spazi verdi della riserva naturale del Parco Barboj. 

Rural Festival | Programma

La mostra-mercato vedrà protagoniste, naturalmente, materie prime e prodotti di biodiversità dell'Appennino Tosco-Emiliano: si va dal prosciutto di maiale nero alla carne fresca di Cinta Senese, dal pane di grano del Miracolo e Marocca di Casola alla polenta Formenton Ottofile Garfagnana, dai testaroli della Lunigiana con farro alla passata dell’antico pomodoro Riccio di Parma, fino alla pasta fresca emiliana, preparata con le uova di gallina romagnola.

Non mancheranno animali quali la pecora cornigliese, originaria dell'Alto Appennino parmense e tutelata come presìdio Slow Food, l'asino romagnolo, il cavallo bardigiano, le oche e le anatre romagnole, il tacchino di Parma e Piacenza.

Tra le colture rare, ecco la vigna-catalogo di antichi vitigni del territorio e un ricco parterre di pomodori locali, tra i quali spicca il Riccio di Parma, dolce e delicato, oltre agli ulivi che discendono da quello secolare di Mulazzano.

Per gli appassionati di motori d'epoca, infine, segnaliamo la presenza al festival di antichi modelli di trattori Landini e Lamborghini, costruiti negli anni Trenta e Cinquanta, che per l'occasione verranno azionati. Gli spazi del Rural Festival saranno aperti dalle 10 alle 21, a ingresso gratuito.

Cosa: Rural Festival 
Quando: 7 e 8 settembre 2019
Dove: Rivalta di Lesignano de’ Bagni (Parma)
Info: Sito

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags