Blog

Agenda

Sapori, arte e cultura al Festival del Franciacorta in cantina

Di il

Share
Sapori, arte e cultura al Festival del Franciacorta in cantina

Un appuntamento dedicato agli amanti della natura e del buon vino. Sabato 15 e domenica 16 settembre si rinnova l'appuntamento con il Festival Franciacorta in Cantina, giunto alla sua nona edizione.

Turisti, appassionati di vino o semplici curiosi potranno scoprire il territorio della Franciacorta, in provincia di Brescia, attraverso i molti eventi in programma, che spaziano dai percorsi di trekking o in bicicletta, alle visite di abbazie, borghi, palazzi, ville, giardini e riserve naturali.

Il momento clou della manifestazione saranno le visite in cantina, che daranno l’opportunità di degustare le diverse tipologie di Franciacorta con abbinamenti di piatti e finger food creati ad hoc, oltre ad assaggi di prodotti tipici, come salumi e formaggi locali.

Quest'anno sono 68 le cantine che hanno aderito all’iniziativa e apriranno le porte per accogliere chiunque voglia approfondire i loro segreti con visite guidate ed esplorare questo magnifico territorio.

Gli appuntamenti da non perdere

La vista sulla cantina Berlucchi

Gli eventi in programma sono tantissimi e soddisfanodavvero tutte le esigenze. Per i golosi: Villa Crespia abbinerà i propri vini al famoso pulled pork cotto al barbecue, Vigna dorata punterà sul tortellone, un piatto classico della cucina emiliana, Ugo Vezzoli proporrà lo spiedo bresciano al chiaro di luna con accompagnamento musicale degli artisti di strada. Castelveder offrirà ai propri ospiti, invece, un abbinamento di pizze con il Franciacorta, mentre Barboglio De Gaioncelli farà vivere un viaggio tra Occidente e Oriente abbinando i propri vini a uramaki, sushi e sashimi.

Tra gli appuntamenti per veri gourmet, Berlucchi propone sabato 15 settembre l'ormai tradizionale appuntamento con la “Berlucchi Social Dinner”: protagonista di quest'anno lo chef Davide Oldani, lo Chef Pop del panorama culinario italiano, che creerà un menu ad hoc ispirato all’armonia e all’equilibrio dei contrasti, in un set naturale e conviviale di un unico grande tavolo comune. Domenica 16 Settembre, invece, i sensi saranno messi alla prova con “L’Essenza in Gioco”, tasting experience olfattiva ideata dal giovane Nicola Pozzani, Bespoke Perfumer (Profumiere su Misura) dell’antica casa profumiera Floris di Londra, unica fornitrice ufficiale di Sua Maestà la Regina Elisabetta II.

Cosa: Festival Franciacorta in Cantina

Quando: 15 e 16 settembre 2018

Dove: 68 cantine in Franciacorta - le visite vanno prenotate telefonando direttamente alle cantine aderenti

Sito: Festival Franciacorta in Cantina

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags