Blog

Agenda

I Sapori dell'Autunno: in Alta Badia la fine dell'estate è golosa

Di il

Share
I Sapori dell'Autunno: in Alta Badia la fine dell'estate è golosa

Tra pochi giorni tornerete dalle ferie, ma sognate nuove avventure gastronomiche? È il momento giusto per pensare agli eventi di fine estate. Una stagione che è magica sulle Dolomiti, con le giornate limpide, i colori e la quiete dei primi giorni d'autunno. 

Si chiama proprio I Sapori dell'Autunno, Saus dl Altonn in ladino, l’evento di scena in Alta Badia dal 15 al 29 settembre. Una manifestazione che si propone di esaltare prodotti e ingredienti del territorio attraverso la cucina, tra immersioni nella natura e camminate in quota. 

Protagonisti? Tutti i sapori locali, con prodotti e produttori su cui si accenderanno i riflettori nelle baite, tra degustazioni e assaggi: si va dal miele millefiori al latte di capra, dalle erbe di montagna alla carne di manzo, dal tipico formaggio grigio alla ricotta, passando per il mitico speck

I Sapori dell'Autunno | Programma 

Come si svolge la kermesse? Per l'occasione, sette rifugi dell’Alta Badia - tutti raggiungibili con gli impianti di risalita - saranno abbinati ad altrettanti produttori locali e proporranno un menu ideato ad hoc, che ruoterà attorno a un prodotto tipico. 

Il prodotto si potrà acquistare, ma anche scoprire in tutte le sue sfaccettature, incontrando gli artigiani del territorio in determinati giorni, che sveleranno tecniche di realizzazione e suggerimenti sugli usi in cucina.

Così, dal 16 al 23 settembre, al rifugio Ütia Pralongiá ci sarà il latte di capra del Maso Lüch Ciores, con un menu che proporrà piatti che vanno dall'insalatona con formaggio di capra scottato sulla griglia e frutti di stagione all'orzotto all’aglio orsino dei prati del Pralongiá con praline di formaggio fresco di capra. oltre ai frutti di bosco gratinati con gelato al latte di capra.

Al rifugio Ütia Nagler il 17 e il 24 settembre, invece, si potrà incontrare l'apicolotre Giuseppe Piccolruaz. Qui si assaggerà il tagliere di formaggi locali accompagnato da miele millefiori, ma anche le costine di maiale glassate al miele millefiori con patate saltate e le coppette di yogurt al miele millefiori con frutti di bosco e müsli.

Mentre la ricotta del Maso Lüch Chi Prá sarà il prodotto protagonista al rifugio Ütia I Tablá, dove si assaggeranno piatti come gli Gnocchi di ricotta fresca conditi con burro fuso e scaglie di Grana e serviti con guarnizione di finferli. Il produttore sarà presente presso il 18 e il 25 settembre.

Foto: Pixabay

Lo speck invece sarà la star su cui si accenderanno i riflettori il 19 e il 26 settembre al rifugio Ütia Mesoles, dove verranno presentate le eccellenze della Macelleria Niederbrunner. Ecco allora il rotolino di caprino avvolto nello speck fritto, la crema di patate e mele con speck arrostito e i filettini di maialino nel mantello di speck con cavoletti di Bruxelles allo speck di malga.

Il rifugio Ütia Saraghes il 20 e il 27 settembre ospiterà il Maso Lüch da Ciampidel, produttore di carne di manzo locale. Per l'occasione, proporrà un menu scandito da bresaola di manzo con rucola e parmigiano, tortelli fatti in casa ripieni di carne di manzo delicata e goulasch di manzo, canederli e insalata di cavolo cappuccio.

Mentre il profumo delle erbe di montagna del Maso Lü de Pincia avvolgerà il 21 e 28 settembre il rifugio Ütia de Bioch, dove la mousse al formaggio grigio verrà proposta con aglio orsino e le fettuccine al pino mugo verranno condite con pesto alpino e noci tostate. Il 22 e il 29 settembre, infine, il rifugio Ütia Lée ospiterà il formaggio grigio dell’agriturismo Gatscherhof, proponendo un menu ritmato da piatti che vanno dai Tortelloni con ripieno di formaggio grigio al Fagottino di formaggio grigio fritto con verdure alla grigia.

Tra le altre attività in programma le ultime due settimane di settembre, inoltre, segnaliamo la colazione in quota con prodotti locali il 22 settembre, una degustazione di vini biodinamici il 27 settembre e la visita al Maso Lüch da Ciampidel il 19 settembre.

Cosa: I Sapori dell'Autunno
Quando: dal 15 al 29 settembre 2019
Dove: Alta Badia, location diffuse
Info: Sito

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags