Blog

Agenda

L'Asta dei formaggi di malga: specialità ad alta quota

Di il

Share
L'Asta dei formaggi di malga: specialità ad alta quota

Lunedì 3 settembre alle ore 18.00 nella suggestiva location di Castel Caldes in Val di Sole si terrà la quarta Asta dei formaggi di malga solandri e trentini.

Protagonisti dell’insolita rassegna 20 formaggi stagionati tra 1 e 13 anni, prodotti da altrettante malghe da latte delle Valli di Sole, Pejo e Rabbi e da altre vallate trentine, portati a stagionatura dall’affinatore, la speciale figura professionale competente a portare il prodotto, dopo la fase di produzione, ad una qualità superiore e ad un gusto unico attraverso la maturazione.

Un’autentica arte che richiede una profonda conoscenza del formaggio, dei suoi sapori peculiari, delle sue caratteristiche organolettiche, dei suoi comportamenti nelle diverse condizioni di temperatura e di umidità.

A gestire la particolare compravendita al rialzo, il banditore della prestigiosa Casa d’asta Von Morenberg di Trento.

Gli chef stellati Massimo Bottura, Philippe Léveillé e Alfio Ghezzi

Gli chef stellati

Visto l'importanza dei prodotti all'incanto, alla giornata saranno presenti diversi chef stellati, pronti ad aggiudicarsi una forma. Parteciperanno per la prima volta, infatti, lo chef pluristellato altoatesino Norbert Niederkofler del ristorante St.Hubertus dell’hotel Rosa Alpina in Alta Badia (tre stelle Michelin) e la chef giuliana Antonia Klugmann del ristorante l’Argine a Vencò a Dolegna del Collio in provincia di Gorizia (una stella Michelin). Non mancherà neanche un habitué della rassegna di Caldes, lo chef stellato trentino Alfio Ghezzi del ristorante Locanda Margon (due stelle Michelin). Tra i partecipanti anche il giornalista Paolo Marchi, ideatore e curatore di Identità Golose, primo congresso italiano di cucina e pasticceria d’autore, nonché il professor Silvio Barbero, Vice Presidente dell’Università della Scienze Gastronomiche di Pollenzo, già segretario nazionale e fondatore di Slow Food Italia.

L'evento è organizzato dall’APT Val di Sole in stretta collaborazione con il Castello del Buonconsiglio, Trentino Marketing, la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trento ed il Comune di Caldes.

Cosa: Sapori di malga - 4a Asta dei formaggi di malga

Quando: 3 settembre 2018 ore 18.00

Dove: Castel Caldes in Val di Sole

Disponibilità: 60 posti

Per prenotazioni: tel.0463.901280

Sito: Sapori di Malga

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags