Blog

Agenda

Al Porto Antico di Genova torna Slow Fish

Di FDL il

Share
Al Porto Antico di Genova torna Slow Fish

Torna Slow Fish, la manifestazione di Slow Food dedicata al mare che si svolgerà dal 18 al 21 maggio nella consueta location del Porto Antico di Genova.

Il mare sostenibile, il mare che va protetto e tutelato, il mare dalle risorse non infinite. Tema di questa ottava edizione, organizzata in collaborazione con il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, è "La rete siamo noi", proprio a indicare quanto sia fondamentale creare legami e connessioni tra tutti i "nodi" della filiera ittica, pescatori, artigiani e ovviamente chef.

Cosa attende i visitatori che arriveranno a Genova nel penultimo weekend di maggio? Oltre a un'area mercato, dove saranno presenti Comunità del Cibo e Presìdi Slow Food italiane e internazionali, ce ne sarà una dedicata ai food truck (da non perdere quello del caciucco livornese) e una alla Cucina dell'Alleanza, dove assaggiare ricette tradizionali da tutto il mondo, dalla panzanella all'encocado dell'Ecuador.

Come sempre ricchissimo il programma. Conferenze internazionali su tematiche come la sostenibilità e il cambiamento climatico, incontri con i produttori e masterclass sul pesce, ma anche degustazioni e Appuntamenti a Tavola con grandi chef: tra le cene da non perdere, quella a due mani di Moreno Cedroni e Mauro Colagreco e quella di Luigi Taglienti dedicata ai sapori marini della sua Liguria.

Interessante poi il format dei laboratori di degustazione allestiti tra i banchi del Mercato, che ci farà viaggiare dal court bouillon alla “zuppa migrante” di Haiti, dal pesce ripieno filippino a quello affumicato irlandese.

Cosa Slow Fish

Quando 18-21 maggio

Dove Porto Antico di Genova

Web slowfish.slowfood.it

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags