Blog

Agenda

Sommelier di sake, a Milano il primo corso italiano

Di FDL il

Share
Sommelier di sake, a Milano il primo corso italiano
Foto Cleber Mori / Flickr

Arriva in Italia il primo corso certificato per Sake Sommelier, che si terrà dal 10 al 12 marzo a Milano presso il ristorante Zero di Corso Magenta: il corso sarà guidato da Giorgio Vallesi, Sake Educator e consulente nel campo delle bevande alcoliche a livello internazionale e Christian Maspes, Sake Educator e bartender del Savoy di Londra.

Il corso si articola in due giornate, più una terza per l'esame finale. La prima giornata, quella di lunedì, si concentrerà soprattutto sugli aspetti teorici - origini e storia del sake, produzione, classificazione e stili - e terminerà con un primo assaggio. Martedì, spazio all'esperienza diretta con qualche appunto sulle etichette e come decifrarle, un approfondimento sui liquori e distillati giapponesi, esempi su come utilizzare il sake e lo shoku nei cocktail, e infine indicazioni su come servirlo e sui migliori abbinamenti con il cibo. Mercoledì esame e cerimonia finale.

Il sake è sempre più diffuso nella ristorazione occidentale, non solamente nei ristoranti giapponesi. Milano è sembrata da subito la città più adatta per proporre il corso in Italia, vista la confidenza di chi vive la città con gli ingredienti di provenienza orientale, favorita dal gran numero di ristoranti orientali di alta qualità che contraddistingue l'area. 

Cosa corso per Sake Sommelier

Dove ristorante Zero, Corso Magenta, 87, Milano

Quando dal 10 al 12 marzo 2014

Info e prenotazioni Giorgio.vallesi@limeline-me.com; Christian.maspes@gmail.com

Tags