Blog

Agenda

Straordinario. L'evento che celebra la Sicilia e le sue eccellenze

Di il

Share
Straordinario. L'evento che celebra la Sicilia e le sue eccellenze
Foto Elenab.

La Sicilia è una terra magica, che offre prodotti unici. Per festeggiare il buon cibo e il vino di qualità, sedici cantine dell'Etna e dodici maestri dello street food si incontrano a Milo, piccolo comune poco distante da Catania, in occasione di una kermesse gastronomica molto insolita. 

Il festival gastronomico "Straordinario" nasce da un'idea di Andrea Graziano, founder e creatore del marchio Fud Bottega Sicula e di Barbara e Marco Nicolosi, e si terrà nella location di Tenuta Barone di Villagrande ai piedi dell'Etna. L'appuntamento è il 30 agosto alle ore 19.30 per una serata all’insegna dell’amicizia. 

Tra i protagonisti di questa edizione Filippo La Mantia, con la sua nuova cucina palermitana, Eugenio Roncoroni che porterà una ventata di internazionalità con i suoi piatti curiosi ispirati alle cucine del mondo, Simone Padoan che metterà in scena la sua celebre pizza gourmet, Gabriele Bonci, il re della pizza a taglio fatta a regola d’arte, Pasquale Torrente, interprete dei sapori campani più veraci. Durante la manifestazione, un premio speciale sarà inoltre consegnato al sommelier Giacomo Gironi, per il suo lavoro accurato di gestione della sala.

Tra i volti noti che parteciperanno a Straordinario anche Accursio Craparo, che mescola tradizioni gastronomiche della Sicilia orientale e occidentale, Tony Lo Coco che stupirà con i suoi panini d’autore e Valentina Chiaramonte per Fud Off.

Durante tutta la serata si potranno degustare specialità come la porchetta di suino nero dei Nebrodi cotta alla brace di Giuseppe Oriti, il pitoni fritti di Tommaso Cannata, la mortadella d’asino di Massimo Castro, i formaggi di bufala siciliana di Bubbalus, i prodotti del fornaio Francesco Arena, i panini di Fud Bottega Sicula, il pulled pork di Maialino nero dei Nebrodi di Giuseppe Indorato, la salsiccia dei fratelli Sciuto, i fritti di Scirocco Sicilian Fish Lab, e le crispelle di Orazio Cordai.

Per chiudere in dolcezza, ci sarà il cioccolato di Modica della Dolceria Bonajuto. Il cibo verrà abbinato a vini di sedici cantine dell’Etna per un'inedita esperienza di wine pairing e street food in chiave siciliana.

Cosa: Straordinario

Quando: 30 agosto 2018

Dove: Tenuta Barone di Villagrande - Via del Bosco, 25 - 95010 Milo (CT)

Sito: Evento Straordinario

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags