Blog

Agenda

Sweet Days. L'alta pasticceria italiana in tour

Di il

Share
Sweet Days. L'alta pasticceria italiana in tour
Foto Il dolce di Heinz Beck per Sweet Days

E' stato inaugurata ieri a Milano la rassegna Sweet Days, un viaggio nell'alta pasticceria italiana organizzato da Identità Golose e Coincasa. Un modo per riscoprire la tradizione, i nuovi concetti d'avanguardia e incontrare di persona alcuni dei più importanti protagonisti del settore. Il progetto coinvolgerà 6 store Coin in altrettante grandi città italiane, sempre in collaborazione con Identità Golose.

Per l'inaugurazione è stato coinvolto lo chef Heinz Beck, del ristorante La Pergola dell'Hotel Cavalieri, 3 stelle Michelin che - forse in pochi lo sanno - ha iniziato la sua carriera proprio tra creme, stampi, zucchero e farina. La presentazione è avvenuta ieri da Coin Excelsior a City Life proprio dove lo chef ha da poco inaugurato il suo bistrot Attimi. Per l'occasione, Beck ha creato un piatto inedito: Croccante alle nocciole con gelato di ricotta di pecora e tartufo bianco d’Alba.

Lo chef tristellato Heinz Beck e l'ideatore di Identità Golose Paolo Marchi

Le tappe del Road show

Le tappe del tour toccheranno tutta Italia e, durante ogni incontro, si potranno gustare le creazioni dei pastry chef. Dopo Milano, gli Sweet Days si terranno a Catania, Cagliari, Napoli, Roma e Bologna. Tra i protgonisti il siciliano Corrado Assenza, difensore dei prodotti siciliani e "profeta" del territorio, Sal De Riso, interprete storico delle materie prime della Costiera Amalfitana che trasforma in dolci colorati e golosi, il cioccolatiere sardo Gianluca Aresu e due protagoniste del dolce a Roma: Ornella De Felice e Monia Di Liello. E poi spazio a Gino Fabbri, tra i "grandi saggi" della tradizione italiana del dolce e Presidente dell'Accademia Maestri Pasticceri Italiani. 

Ecco il calendario completo con i suoi protagonisti:
Coin Catania -  mercoledì 14 novembre ore 18.30 - Corrado Assenza (Caffè Sicilia, Noto)
Coin Cagliari - giovedì 15 novembre ore 18.30 - Gianluca Aresu (Originis, Cagliari)
Coin Napoli - giovedì 22 novembre ore 17.30 - Sal De Riso (Pasticceria Sal de Riso, Minori)
Coin Excelsior Roma - mercoledì 28 novembre ore 18.30 - Federico Quaranta, conduttore di Linea verde su Rai Uno, dialogherà con due grandi maestri del dolce della capitale: Ornella De Felice di Coromandel e Monia Di Liello di Angelina.
Coin Bologna - venerdì 30 novembre ore 18.30 - Gino Fabbri (F - Gino Fabbri Pasticcere, Bologna) 

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags