Blog

Agenda

Trentino & Wine: a Palazzo Roccabruna vanno in scena i vini del Trentino

Di il

Share
Trentino & Wine: a Palazzo Roccabruna vanno in scena i vini del Trentino

Non solo rassegna enologica, ma un affascinante percorso fra storia, arte e sapori che animerà le vie e i palazzi storici della città. Da quasi un secolo a Trento si rinnova un rito primaverile che celebra la vocazione vitivinicola della città e del suo territorio: risale infatti al 1925 risale la prima e storica  "Mostra provinciale del vino".

Dal 16 al 20 maggio la tradizione si rinnova con Trentino & Wine, occasione unica per scoprire i vini trentini presso Palazzo Roccabruna, sede dell'Enoteca provinciale del Trentino, dove saranno in degustazione 147 etichette in rappresentanza di 43 cantine e 18 distillerie.

Quest'anno alla parte "tecnica", fatta di laboratori e degustazioni guidate, si unirà a una proposta culturalmente più ampia con iniziative che coinvolgeranno il pubblico in un percorso fra arte, storia ed enogastronomia all'insegna del vino e della sua capacità di attivare forme di aggregazione e socializzazione. Nei giorni della rassegna, infatti, verranno organizzate visite guidate nelle cantine locali e bike tour nei luoghi artistici e naturali più belli della zona. 

Gli eventi da non perdere

  • Le riserve di Trentodoc. Tra gli eventi da non perdere, la degustazione delle Riserve di Trentodoc che si terrà a Palazzo Roccabruna il 16 maggio dalle 18.00 alle 20.00. L'Istituto Trento Doc propone, infatti, otto etichette di "Trentodoc Riserva" non più disponibili presso le case spumantistiche, a testimonianza di come le caratteristiche del territorio trentino, collaborando con il tempo, conferiscano alle bollicine di montagna peculiarità uniche ed esclusive (per prenotazioni: bollicine@trentodoc.com; tel. 0461.267504).
  • Vino e bicicletta: durante i giorni della manifestazione dalle ore 10.00 alle 15.00 bike tour fra le cantine trentine con visita e degustazione. Punto di incontro: Apt di Trento, Piazza Dante 24 (per prenotazione tel. 0461 216000 - info@discovertrento.it)
  • Vino e solidarietà: alle ore 17.00, 18.15, 19.30 e 20.45 in Piazza Fiera, degustazioni al buio a bordo di Dark on the road, guidati dai camerieri ciechi e ipovedenti di AbC IRIFOR del Trentino, alla riscoperta del potere degli altri sensi oltre la vista per un approccio sensoriale nuovo e più consapevole ai vini (info e prenotazioni: sensibilizzazione@abcirifor.it; tel. 0461/1959595 o 349/1657793).
  • Vino e cibo: alle ore 20.00 a Palazzo Roccabruna il vino sposa le eccellenze gastronomiche del territorio in una cena a cura dall'Associazione Cuochi Trentini e altri esponenti del mondo della cucina (prenotazione tel. 0461/887101).
  • Le grappe: domenica 19 maggio alle ore 18 viaggio nelle varie tipologie di Grappa del Trentino con il laboratorio del gusto a cura dell'Istituto Tutela Grappa del Trentino (location: Torre Mirana, via Belenzani).

Info utili

Cosa: Trentino & Wine

Quando: dal 16 al 20 maggio

Dove: Palazzo Roccabruna, Via SS. Trinità 24

Info: Sito

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags