Blog

Agenda

A Milano il vino DOC ancora da scoprire

Di il

Share
A Milano il vino DOC ancora da scoprire
Foto PxHere

A Milano, presso la Porta del Vino, da lunedì 10 a sabato 15 dicembre 2018 si terrà l'evento Tuchì. San Martino della Battaglia DOC a La Porta del Vino, un momento prenatalizio per presentare nel capoluogo meneghino uno dei vini lombardi più pregiati eppure ancora poco conosciuto.

La Porta del Vino, che sorge nell'edificio di piazza Cinque Giornate che una volta ospitava uno dei caselli daziari di accesso alla città, nasce con lo scopo di divulgare al pubblico meneghino la varietà e la ricchezza del patrimonio vitivinicolo dell'Italia, in primis quello lombardo.

Quale occasione migliore allora per un ottimo vino bianco a denominazione di origine controllata di farsi conoscere? Il San Martino della Battaglia DOC, chiamato negli ultimi anni anche Tuchì, viene infatti prodotto nell'omonimo paesino, frazione di Desenzano del Garda, in provincia di Brescia, e, nonostante i molti riconoscimenti e spesso ignoto ai più. 

Il motivo? Certamente la produzione limitata a livello di quantità, soprattutto se comparata ai più noti vini della Lombardia. Il San Martino della Battaglia DOC viene realizzato da sei aziende soltanto, per un totale annuo di circa 50.000 bottiglie. A produrlo sono l'Azienda Agricola Cadore, l'Azienda Agricola Citari, l'Azienda Agricola Cobue, l'Azienda Agricola La Feliciana, l'Azienda Agricola La Rifra e il Podere Selva Capuzza.

Gilberto Castoldi, presidente del consorzio che lo tutela, parla di «Piccola grande DOC, che nella storia è già documentata ai tempi della battaglia e di Francesco Giuseppe».

Vino Bianco

Durante questi sei giorni milanesi tutte le aziende del San Martino della Battaglia DOC avranno modo di incontrare, tra confronti e degustazioni, gli appassionati e gli operatori della metropoli, valorizzando proprio all'alba delle feste un'eccellenza da scoprire e riscoprire.

Cosa: Tuchì. San Martino della Battaglia DOC a La Porta del Vino
Quando: dal 10 al 15 dicembre 2018
Dove: La Porta del Vino, piazza Cinque Giornate 16 - Milano
Info: Sito

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags