Blog

Agenda

Vespaiolona 2018, a Breganze la notte bianca (e rossa) nelle cantine

Di FDL il

Share
Vespaiolona 2018, a Breganze la notte bianca (e rossa) nelle cantine

Venerdì 22 giugno 2018 torna a Breganze, in provincia di Vicenza, la Vespaiolona, notte bianca che si svolge tra grandi vigne e suggestive cantine, organizzata dall'associazione Strada del Torcolato e dal Consorzio Tutela Vini D.O.C. Breganze.

Saranno tredici le cantine dove si potranno degustare i vini: in ognuna di esse, oltre a pregiati calici in degustazione, sarà possibile provare particolari proposte gastronomiche e assistere a diversi spettacoli.

La proposta culinaria delle differenti realtà locali sarà particolarmente varia e quello che andrà a comporsi per chi decide di affrontarla sarà un vero e proprio tour nei luoghi dove nasce il vino: si inizia da bis di gnocchi, tagliata di manzo al rosmarino ed arrosticini alla brace da Transit Farm, si passa alla carne secca di Lusiana con il cappuccio viola della Macelleria Da Renato proposta da Bonollo Giuseppe e dai Vigneti dell'Astico.

Firmino Miotti proporrà poi i famosi hamburger di Bamburger Vicenza, mentre in Cantina Maculan si potrà gustare la frittura di pesce. Da Vitacchio Emilio verranno preparati lo spiedo di quaglie e un piatto rustico a base di formaggi e sopressa. Presso Le Vigne di Roberto la Macelleria Chemello di Mason servirà tagliata di bisteccona e tartare di angus al Torcolato mentre da IoMazzucato si potrà degustare il risotto al baccalà del Ristorante Faresin.

Non è finita: da Le Colline di Vitacchio ci sarà la tagliata di manzo al rosmarino con tortino di patate mentre in Cantina Beato Bartolomeo ecco il cartoccio di carne con polenta. All'azienda La Costa verranno serviti un'insalata di orzo con le verdure biologiche e dei piatti misti di affettati e formaggi, l'azienda Ca' Biasi proporrà un panino rustico con patate al salto. Da Col Dovigo si potrà scegliere tra lo spiedo misto, la pizza gourmet e un risotto con Suam e Torcolato.

Ancora, i ristoranti Bel Sit e La Cusineta proporranno maccheroni all'anitra in piazza Mazzini, la stessa da cui partiranno e faranno ritorno le navette per le cantine.

Tutti i piatti naturalmente saranno abbinati ai vini della D.O.C. Breganze: dall’autoctono Vespaiolo, nelle sue varianti fermo e spumante, ai rossi bordolesi, fine all'immancabile Torcolato.

Cosa: Vespaiolona

Quando: 22 giugno 2018

Dove: Breganze (evento diffuso in 13 location)

Info: Sito

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags