Blog

Agenda

Vicoli&Sapori: cene itineranti in un borgo siciliano Patrimonio Unesco

Di il

Share
Vicoli&Sapori: cene itineranti in un borgo siciliano Patrimonio Unesco

Vacanze in Sicilia? Immaginate le stradine del centro storico di uno dei Borghi più belli d'Italia pullulare di palati gourmand, alle prese con la scoperta di sapori e tipicità locali, nel corso di un percorso gastronomico itinerante. Questa la formula magica del festival Vicoli&Sapori, organizzato per il quarto anno a Palazzolo Acreide, perla del Barocco nella Val di Noto, che vanta il titolo di Patrimonio dell'Umanità Unesco.

Appuntamento il 27 e 28 luglio per una due giorni golosa che coinvolgerà i sette chef e patron di altrettanti ristoranti del borgo, fondatori dell'associazione Vicoli&Sapori da cui prende nome la manifestazione, nata con l'intento di promuovere il ricco patrimonio gastronomico locale.

Tanti i prodotti tipici e le eccellenze di Palazzolo Acreide: dal tartufo ai formaggi, dagli olii alla salsiccia tradizionale, tutelata come presìdio Slow Food, preparata con nove tagli di suino nero siciliano, peperoncino rosso, finocchietto selvatico seccato all'aperto e vino rosso della Val di Noto. 

Festival Vicoli & Sapori | Il programma 

L'evento prenderà vita per le strade del borgo siracusano, a partire dalle ore 19: un viaggio sensoriale tra sapori e saperi, tra storie di personaggi e di prodotti. Protagonisti, i piatti dei sette ristoranti dell'associazione Vicoli&SaporiLo Scrigno dei Sapori di Paolo DidomenicoLa Corte di Eolo di Giorgio MiglioreLa Taverna di Bacco di Max Iacono, Andrea di Andrea Alì, Ristorante Settecento di Marco Giuliano, Agriturismo Giannavì di Calogero Maltese e Trattoria del Gallo di Gianni Savasta.

Il percorso, quest'anno, coinvolgerà il quartiere medievale di San Paolo. L'itinerario partirà dalla Chiesa di Paolo, appunto, poi si salirà sino al Castello, quindi si ridiscenderà per un breve tratto.

Durante il tragitto, ci si imbatterà nelle sette postazioni degli chef di Vicoli&Sapori, oltre a quelle di Yuri dell'Osteria Quel che c'è, i vini di otto cantine e tante altre specialità, dall'agnello allo yogurt ai formaggi caprini.

Tra i piatti proposti, la Nuvoletta di baccalà con salsa ai crostacei, i Ravioli di stracciatella e tartufo con pesto di erbette iblee, la Pagnottina di grani antichi siciliani con suino neroSi chiuderà in dolcezza con i dessert delle due pasticcerie di Palazzolo Acreide, Infatino e Caprice, tra Gelato al cannolo di ricotta e Fior di tartufo degli Iblei con miele di zagara.

Info Utili

Cosa: Festival Vicoli&Sapori 2019

Quando: 27 e 28 luglio 2019

Dove: Palazzolo Acreide (Siracusa)

Info: Sito

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags