Blog

Agenda

Ecco cosa ci aspetta a Vinitaly 2017

Di FDL il

Share
Ecco cosa ci aspetta a Vinitaly 2017

Se c'è un evento che non ha bisogno di presentazioni, quello è Vinitaly. La manifestazione enologica più importante di Italia - e una delle più importanti al mondo - torna a Verona dal 9 al 12 aprile 2017.

Location come sempre Veronafiere, che ospiterà aziende, produttori e appassionati per i quattro giorni più intensi del vino italiano. Nel 2016 hanno partecipato 4.120 espositori da 27 nazioni, su un'area di 90.000 metri quadri. Questa 51esima edizione si preannuncia ancora più ricca: oltre all'eccellenza enologica italiana, per la prima volta saranno presenti al Vinitaly i produttori di Andorra, Kosovo e Giappone.

Per quanto la degustazione sia sempre la parte più appetibile della kermesse, Vinitaly è anche formazione e approfondimento. Ogni giorno si tengono lezioni, laboratori e workshop sul mondo del vino, dai seminari più tecnici sul cambiamento climatico a quelli storici sui vigneti d'Italia, dall'approfondimento sui grandi rossi sardi al confronto di stile in Valpolicella, tutti condotti dai maggiori esperti italiani. Imperdibile la verticale “Indietro nel tempo con il Sassicaia: less is more, ovvero le annate dimenticate”, alla scoperta di annate - a torto? - considerate difficili.

Quando, tra un assaggio e l'altro, la fame pungerà, fate un salto al Ristorante d'Autore, dove grandi chef italiani, tra cui Roberto Conti e Daniele D'Alberto, propongono le loro ricette in abbinamento a Franciacorta. 

Da non dimenticare poi il ricco programma di Vinitaly and the City, che animerà Verona con spettacoli, degustazioni e altri appuntamenti, tutti consultabili e prenotabili sul sito ufficiale

Cosa Vinitaly

Quando 9-11 aprile 2017

Dove Verona

Web www.vinitaly.it

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags