Blog

Lo voglio

La carbonara perfetta: storia e aneddoti nel libro di Eleonora Cozzella

Di il

Share
La carbonara perfetta: storia e aneddoti nel libro di Eleonora Cozzella

Un concentrato di storia, aneddoti e 33 interpretazioni di grandi chef. Si intitola "La Carbonara perfetta" il nuovo libro di Eleonora Cozzella, giornalista e foodwriter di La Repubblica, che ha deciso di raccontare la vera storia di una ricetta della cucina romana ormai diventato un "cult" mondiale.

Una storia ricca anche di impreviste curiosità, come quella che la lega alla Seconda Guerra Mondiale e all'arrivo degli Americani a Roma, con le loro provviste alimentari, o come l'uso di soffritti e formaggi stranieri nelle ricette degli anni '50.

Attraverso ricettari dal 1700 ad oggi si disegna l'evoluzione di una ricetta fluida, che fa capolino sui quotidiani nazionali e nei film d'epoca quasi all'improvviso e si impone in pochi decenni nei gusti di un intero Paese, anzi di due, perché rapidamente arriva negli Usa e ne conquista i palati.

Fake spaghetti alla carbonara © FrancoAliberti

Oltre alla ricetta classica, firmata da Roscioli, 33 interpretazioni di alta cucina firmate dagli chef Franco Aliberti, Bruno Barbieri, Enrico Bartolini, Heinz Beck, Andrea Berton e Gianluca Fusto, Eugenio Boer, Gabriele Bonci, Cristina Bowerman, Roy Caceres, Carbogang, Antonello Colonna, Christian e Manuel Costardi, Arcangelo Dandini, Iside De Cesare, Luca Fantin, Peppe Guida, Pietro Leemann, Accursio Lotà, Leandro Luppi, Marco Martini, Aurora Mazzucchelli, Norbert Niederkofler, Luciano Monosilio, Davide Oldani, Marco Sacco, Domingo Schingaro, Nikita Sergeev, Elio Sironi, Massimo Sola, Marco Stabile, Cristiano Tomei, Angelo Troiani, Gualtiero Villa.

Joe Bastianich nella prefazione precisa: "Per un italo-americano quale sono, la carbonara è una vera e propria istituzione, fa parte della mia memoria, del nostro retaggio culturale. Per me non è solo un simbolo della cucina familiare ma mi ricorda ogni volta che la mangio o che la sento ordinare, quante ne sono uscite dai pass dei nostri ristoranti negli ultimi vent’anni. (…) Tra l’altro parlando da imprenditore, da ristoratore, negli Usa è uno dei piatti italiani più amati e che più si adatta ai gusti degli Americani avendo un condimento cremoso, abbondante e dai sapori decisi". 

La cena ai Tre Cristi, tra lettura e degustazione

Per presentare il libro, lunedì13 maggio alle ore 19.30 al ristorante Tre Cristi  di Milano, guidato dallo chef Franco Aliberti, si terrà un evento dal titolo: "La Carbonara Perfetta: un'esperienza di condivisione tra lettura e degustazione gourmet". Al fianco di Aliberti, lo chef Eugenio Boer del ristorante [bu:r] che proporrà, a sua volta, una originale rivisitazione della carbonara.

Carbonara Smile di Eugenio Boer © FrancescaBrambilla_SerenaSerrani

Nel corso dell'evento, i partecipanti hanno il privilegio di incontrare l'autrice dal vivo e farsi personalizzare con un autografo la copia de "La Carbonara Perfetta". Per informazioni e prenotazioni: tel. 02 29062923 oppure info@trecristimilano.com.

Info utili

Titolo: La Carbonara perfetta

Autore: Eleonora Cozzella

Editore: Cinquesensi Editore

Info: Sito

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags