Blog

Lo voglio

Dalla matita al piatto: il libro con i disegni preparatori degli chef

Di il

Share
Dalla matita al piatto: il libro con i disegni preparatori degli chef
Foto Moreno Cedroni

Si chiama Chef's Design - Dalla matita al piatto ed è l'originale volume della giornalista Francesca Tagliabue (Nomos Edizioni), perfetto per scoprire qualche dettaglio in più sul lavoro dei grandi chef. Il libro, fresco di stampa, raccoglie i disegni preparatori degli chef stellati, ma anche quelli dei maestri pasticceri più importanti d'Italia.

Di cosa si tratta? Forse non tutti sanno che i protagonisti dell’alta cucina, in fase di creazione, sono soliti realizzare degli schizzi, con un modus operandi che è molto simile a quello degli architetti o dei designer. Sono bozze utili sia in fase di progettazione sia in fase di riproduzione, per rendere chiara la struttura e la composizione del piatto, soprattutto per gli chef della brigata che dovranno mettersi all'opera.

Ecco allora che il volume raccoglie 40 disegni autografi di chef stellati e maestri di alta pasticceria, in un viaggio all'insegna della creatività: un percorso visivo che coniuga cucina e design, per comprendere e conoscere il processo creativo che si cela dietro l'ideazione di una ricetta

Nel libro, ognuno dei 40 protagonisti racconta la storia del percorso che intraprende nella creazione dei propri piatti, dal concepimento iniziale sino alla sua forma finale: un modo per scoprire l'inedito backstage che è alla base della genesi di celebri ricette di alta cucina, tutte raccolte alla fine del volume. Caratteri e stili diversi, accomunati da un fattore: la ricerca dell'equilibrio, sia gustativo sia visivo. 

Gli chef presenti all'interno del volume sono: Franco Aliberti, Tommaso Arrigoni, Stefano Baiocco, Andrea Berton, Cristina Bowerman, Vincenzo Candiano, Roberto Carcangiu, Moreno Cedroni, Christian Costardi, Pino Cuttaia, Gennaro Esposito, Annie Féolde con Riccardo Monco, Anthony Genovese, Vincenzo Guarino, Ernesto Iaccarino, Pietro Leemann, Luca Marchini, Giancarlo Morelli, Alessandro Negrini e Fabio Pisani, Giancarlo Perbellini, Matias Perdomo, Marco Sacco, Claudio Sadler, Davide Scabin, Francesco Sposito, Marco Stabile, Luigi Taglienti, Marcello Trentini, Viviana Varese.

I pasticceri sono: Luigi Biasetto, Manuel Costardi, Sal De Riso, Loretta Fanella, Gianluca Fusto, Iginio Massari, Luca Montersino, Roberto Rinaldini, Paolo Sacchetti, Maurizio Santin e Andrea Tortora.

Ecco, qui di seguito, alcuni dei disegni preparatori degli chef, tratti dal libro Chef's Design.

Viviana Varese

Christian Costardi

Roberto Rinaldini

Matias Perdomo

Iginio Massari

Francesco Sposito

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

 

Tags