Blog

Lo voglio

Colombe artigianali: 12 consigli per la Pasqua 2018

Di il

Share
Colombe artigianali: 12 consigli per la Pasqua 2018

La Pasqua 2018 si avvicina, siete di scuri di avere già tutto ciò che vi serve? 

Se state definendo ancora il menu con parenti e amici, è ora di pensare anche al dolce. Oltre all'uovo di cioccolato, anche la colomba è una presenza immancabile sulle tavole italiane.

Ecco 12 consigli di Fine Dining Lovers per andare a colpo sicuro sull'acquisto della colomba artigianale di Pasqua 2018.

Colombe di Pasqua 2018: Antica Corona Reale

È ricoperta di glassa alle nocciole IGP e mandorle di Sicilia la colomba firmata da Gian Piero Vivalda, lo chef due stelle Michelin dell'Antica Corona Reale di Cervere. Con questo dolce pasquale, Vivalda inaugura l’apertura del nuovo laboratorio di panificazione. Tra gli ingredienti, tutti di prima scelta, di questa colomba, anche uno speciale olio extravergine di oliva Monocultivar Taggiasca Sommariva di Albenga.

Colombe di Pasqua 2018:  Armani/Dolci

Armani/Dolci festeggia la Pasqua 2018 con una colomba classica da un kg. Il dettaglio fashion? Sia la colomba che l'uovo al cioccolato e gli ovetti sono contenuti in un packaging romantico ispirato alle fantasie della collezione di stagione Giorgio Armani donna.

Colombe di Pasqua 2018: Giardini d'Amore e Roberto Toro

Roberto Toro, executive chef del Belmond Grand Hotel Timeo di Taormina, propone una colomba speciale, con un copertura di crema di liquore alla mandorla di Giardini d'Amore, il noto laboratorio di liquori artigianali siciliano. Non solo: l’impasto soffice, fatto come da tradizione con farina italiana e lievitato per 24 ore con lievito madre, senza conservanti, è insaporito dalle note fresche del cioccolato bianco al passion fruit e arricchito dalla dolcezza delle noci pecan.

Colombe di Pasqua 2018: Ammu

Ammu, la pasticceria siciliana presente a Milano e a Roma, propone una colomba che è un suo ennesimo omaggio alla Sicilia, farcita e glassata con crema al pistacchio DOP Bronte.
E c'è anche una sorpresa: in ogni confezione di colomba si potrà trovare un biglietto fortunato e vincere una cassata siciliana artigianale.

Colombe di Pasqua 2018: Panzera

La colomba di Panzera, storica pasticceria milanese, protetta da una croccante crosta di mandorle e zucchero, si mantiene molto morbida e leggera all'interno. Preparata da mani esperte e con ingredienti di prima scelta, segue la tradizionale ricetta che prevede una lunga lievitazione di 24 ore. E quest'anno c'è una novità da Panzera: la colomba è anche salata, con una fragrante crosta di pasta sfoglia che racchiude gli ingredienti della torta pasqualina: ricotta, verdure e uova di quaglia.

Colombe di Pasqua 2018: Peck

La colomba di Peck, regno della gastronomia dolce e salata a Milano, è il frutto di 72 ore di lente e sapienti lavorazioni, nel pieno rispetto dei metodi tradizionali. Tra gli ingredienti troviamo le scorze d'arance siciliane, la vaniglia del Madagascar, il miele d'acacia toscano.

Colombe di Pasqua 2018: Pasticceria Tabiano

La Pasticceria Tabiano (di Tabiano Terme, in provincia di Parma) propone una colomba a pasta lievitata 36 ore, povera di grassi e senza zucchero raffinato.  Nella ricetta di Claudio Gatti sono infatti presenti dieci zuccheri biologici selezionati, zucchero di canna biologico, zucchero moscovado, sciroppo di agave, miele, sciroppo di acero, melassa, zucchero di cocco, malto di riso, zucchero cristallino di uva e malto d'orzo. È possibile scegliere tra due versioni: con uvetta, arancio e cedro, canditi con zucchero di canna biologico e nella variante al cioccolato.

Colombe di Pasqua 2018: Loison

La fragrante colomba Loison è proposta in molteplici variati per tutti i gusti: c'è la classica, quella farcita al limone, quella al cioccolato, quella zabaione. Ancora quella senza canditi. La confezione, giocata tra trasparenze e fiocchi, è firmata da Sonia Design. 

Colombe di Pasqua 2018: Joia Gelateria Naturale

Profumata e morbida la colomba di Joia Gelateria Naturale di Formigine, in provincia di Modena. Per Pasqua 2018 il pasticcere Andrea Martinelli ha realizzato delle colombe con materie prime di grande qualità come lievito madre, burro Corman, pasta di agrumi, canditi di ananas e limone, miele, glassa di cioccolato Orelys di Valrhona.

Colombe di Pasqua 2018: Clivati

La nota pasticceria milanese propone una colomba classica e fragrante in diverse dimensioni. Con la sua glassa, gli zuccherini e le mandorle, la colomba Clivati è sicuramente una di quelle con cui andare sul sicuro. 

Colombe di Pasqua 2018: Galup

Galup propone la colomba in molte versioni. Tra le novità ecco la colomba ai cinque cereali e uvette e quella integrale con amarene candite. Queste due nuove ricette vanno ad affiancarsi a quelle che negli anni precedenti hanno riscosso grande successo: la biologica, la integrale e quella all'albicocca. Tutte le confezioni sono a tema "vintage pop".

Colombe di Pasqua 2018: Martesana

La Pasticceria Martesana di Milano, che ha da poco festeggiato 50 anni di attività, declina la propria colomba in diverse versioni. Se la classica non vi basta, ecco quella con cioccolato o con cioccolato e arancia: sono completamente ricoperte, una vera goduria per il palato.

Segui FineDiningLovers anche su Facebook