Blog

Lo voglio

HIFA, la caffettiera che fa crescere funghi dai fondi di caffè

Di FDL il

Share
HIFA, la caffettiera che fa crescere funghi dai fondi di caffè

Di tutti gli usi creativi che si possono fare con i fondi di caffè, questo è sicuramente il più originale (e goloso): utilizzarli come fertilizzante per far crescere funghi. Dentro una caffettiera.

I fondi di caffè sono stati sempre usati nei giardini, grazie al loro alto livello di nitrogeno, potassio e magnesio. L'HIFA coffee maker, creata da Adrián Pérez e Mauricio Carvajal, è una caffettiera francese (French Press) che permette di trasferire i fondi dentro un altro compartimento: a questo punto basta aggiungere mycelium e acqua per vedere, molto presto, spuntare i funghi. La macchinetta è ancora un prototipo, ma promette di essere abbastanza divertente e facilmente utilizzabile da avere successo.

Il consumo di caffeina raggiungerà il suo picco globale nel 2016: in quest'ottica, riciclare i fondi di caffè diventerà ancora più importante, e le soluzioni per riutilizzarli si fanno sempre più creative - una compagnia di Taiwan li utilizza addirittura per produrre vestiti.

Un'ultima domanda che forse vi è venuta in mente: i funghi sanno di caffè o danno comunque la spinta energetica della caffeina? No. Potete stare tranquilli, in tutti i sensi. 

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags