Blog

Lo voglio

'Quello che piace a Irene' è nel suo libro di cucina toscana

Di il

Share
'Quello che piace a Irene' è nel suo libro di cucina toscana

Rustic vintage? "Me lo dicono sempre i clienti stranieri ma non mi convince".
Semplice e rustico? "Forse è più azzeccato".
Shabby chic? "Ecco no, questo proprio non mi piace".

Difficile trovare un termine adeguato allo stile del Valdirose. Anche per la proprietaria Irene Berni, che alla fine opta per "Toscano, semplicemente toscano. E autentico". Ma importa davvero trovare il termine adeguato? Quello che conta è l'atmosfera che si respira una volta entrati. Il bed&breakfast di Lastra a Signa, sulle colline fiorentine, ha un fascino inconfondibile, fatto di cassettoni d'epoca e fiori freschi nei vasi. Un'atmosfera romantica e rarefatta che si ritrova nel libro Quello che piace a Irene. Ricette, consigli e regali.

Come dice il sottotitolo, il primo libro di Irene contiene un po' di tutto, dalla cucina a consigli per il table setting: spunti per ricreare angoli di bellezza nella quotidianità. Un'eleganza senza sforzo che chi frequenta il Valdirose, o anche solo il blog di Irene, conosce bene. "Questa è la mia casa di famiglia: abbiamo sempre amato accogliere persone. Ristrutturarla e farne un b&b è venuto quasi naturale. Così come è venuto naturale iniziare il blog, per comunicare con i clienti ma soprattutto raccontare le nostre giornate". 

Sfogliando le pagine si capisce subito quanto valore abbiano, per Irene, parole come ospitalità o convivialità. Il puro piacere dello stare insieme, che sia con la famiglia o con gli amici - magari davanti a un buon piatto. "Fino ai ventiquattro anni mia madre non mi lasciava avvicinare ai fornelli. Poi mi sono sposata ed è venuto spontaneo ripercorrere la cucina di famiglia, le ricette della nostra tradizione regionale". Irene non è una chef di professione e ci tiene a specificarlo. "La fotografia è il mio modo di esprimermi, la cucina il mezzo per stare con le persone. Preparando la colazione per gli ospiti ho l'opportunità di passare più tempo con loro e conoscerli meglio".

Il libro non ha la divisione canonica in antipasti, primi e secondi: i piatti proposti seguono le stagioni e le occasioni. Si avvicina la primavera, e con lei il momento delle domeniche all'aperto. Che ricette consiglierebbe per una merenda o un aperitivo in compagnia "Sono un'appassionata di frittate, un piatto estremamente sottovalutato: visto che siamo quasi in stagione direi una bella frittata con i pomodori. Poi una focaccia alla salvia. E per concludere una mousse al cioccolato".

Potete acquistare il libro Quello che piace a Irene su Amazon

Tags