Blog

Lo voglio

99 dolci senza latte: in un libro la pasticceria lattosio-free

Di FDL il

Share
99 dolci senza latte: in un libro la pasticceria lattosio-free

Senza zucchero, senza uova, senza carboidrati. La parola d'ordine nel mondo della pasticceria pare essere il senza. E dopotutto, se il risultato è gustoso e fa anche bene alla salute (nostra o dei nostri commensali), perché non provare?

L'autrice di 99 dolci senza latte (228 pagine, L'Età dell'Acquario), Marica Moda, è allergica al lattosio. E proprio come ha fatto nel suo libro precedente - Il grande libro delle ricette senza lattosio e proteine del latte - e nel suo blog (www.senzalatte.org) dimostra che una cucina senza latte e derivati può essere soddisfacente come, e perfino di più, di una cucina a tutto latticino.

Nel libro ci sono ricette di ogni tipo, principalmente di tradizione italiana ma con diversi sconfinamenti nelle culture mediorientali - libanese, turca, greca (da provare la celebre baklava). E se alcune preparazioni sono notoriamente senza latte, come le banane caramellate o gli amaretti, rimarrete stupiti di cosa Marica riesce a fare con dolci che non pensavamo si potessero riprodurre senza l'ausilio di latte o burro.

Si va dai Bignè alla crema con latte vegetale ai Cannoli siciliani con la ricotta di riso e l'effetto, almeno in fotografia, è irresistibile. L'autrice fa ovviamente molto uso di latti vegetali, e questo rende molte preparazioni - debitamente contrassegnate - dolci vegani.

 

Trovi 99 dolci senza latte qui a 15,30 euro

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

 

Tags