Blog

Lo voglio

Dolci vegani in quantità con il nuovo libro di Vegolosi

Di FDL il

Share
Dolci vegani in quantità con il nuovo libro di Vegolosi

Un tiramisù vegano buono come quello tradizionale, dolci alla frutta e creme senza uova e senza latte che non hanno nulla da invidiare ai sapori avvolgenti della pasticceria tradizionale. Se la nuova stagione vi pone davanti a scelte, alimentari ma anche etiche, affrontate tutto con il nuovo libro di Vegolosi, uno dei magazine di cucina vegana più conosciuti sul web.

Dopo il successo del libro dello scorso anno, il team di Vegolosi torna con Dolci Vegolosi, Piccolo manuale di pasticceria Vegana (edito Gribaudo)

Si inizia ovviamente con le basi: si ripensa al pan di spagna usando farina semintegrale e latte di riso, così come alla pasta frolla, che può essere preparata con farina di farro, cremortartaro e olio di mais.

Bello l'approfondimento sugli ingredienti e sulle sostituzioni: troverete un bel prontuario sui latti vegetali e sui grassi vegani come l'avocado, burro di cacao, margarina, burro, panna e yogurt di soia.

E per gli addensanti? Amido di mais, fecola di patate, tapioca, kuzu (pianta delle montagne giapponese dalle cui radici si ottiene una fecola bianca), farine e agar agar.

E poi le ricette dei dolci vegani, quelle con cui cimentarsi nella propria cucina: dolci al cucchiaio come Budino di Mele o Mousse al Tofu e Fragole. Anche i dolci tradizionali diventano vegani, come nel caso della Bavarese o il Tiramisù, e non mancano anche i dolci per la colazione fra Muffin e Plumcake.

Lo trovate in libreria e online dal 17 settembre 2015.

Segui FineDiningLovers anche su Facebook
 

Tags