Blog

Lo voglio

Più ricette sane, Meno ricette mediche. Il nuovo libro della food blogger Federica Gif

Di FDL il

Share
Più ricette sane, Meno ricette mediche. Il nuovo libro della food blogger Federica Gif

È romagnola nell'animo, ma Federica Gif fa tesoro fino a un certo punto  della tradizione culinaria locale e segue soprattutto la cucina sana, vegetariana o vegana e possibilmente a chilometro zero. Il suo "manifesto" si traduce in un blog di cucinawww.mipiacemifabene.com, che diventa poi un libro: Più ricette sane meno ricette mediche (Macro Edizioni).

Nell'introduzione Federica è chiara: nelle sue ricette non ci sono farine raffinate né zucchero, ma il gusto, quello non viene mai meno. La sua missione è infatti quella di trasformare il concetto di peccato di gola in peccato di gola ... senza peccato.

E i consigli di Federica vanno ben oltre le sue splendide ricette: l'autrice ci àa qualche trucco per fare bene la spesa - stilare un lista, controllare bene le etichette, comprare frutta secca da utilizzare al posto dei dolcificanti - e sui costi che un nucleo familiare dovrebbe sostenere se compra "naturale".

Il libro inizia con le ricette partendo proprio dall'autoproduzione di tutti quegli alimenti o cibi che siamo abituati a comprare al supermercato. Dal lievito madre al pane, dai grissini fino alla piadina di ceci senza glutine.

E per farvi capire come il libro di Federica Gif sia pieno di consigli golosi date un occhio solo all'indice degli antipasti: scoprirete Mini Tacos, Crocchette di zucca e salse a non finire. Resterete incantati dalla salubrità degli ingredienti e dal risultato finale.

Potete acquistare il libro Più ricette sane meno ricette mediche sul sito Macrolibrarsi.it.

 

Guarda qui le ricette di Federica Gif, Spaghetti al Pesto di Finocchio e Delizie al Cioccolato, entrambe tratte dal suo nuovo libro. 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags