Blog

Lo voglio

Flambadou: lo strumento per grigliare che non conoscete

Di il

Share
Flambadou: lo strumento per grigliare che non conoscete

Se amate la cucina primordiale a fiamma viva e non siete deboli di cuore, c'è un kit da aggiungere al vostro arsenale di strumenti per grigliare. È l'ideale per perfezionare i sapori, e si chiama flambadou.

Che cos'è il Flambadou?

È un cono in ghisa con una grande apertura nella parte superiore e una piccola nella parte inferiore, collegata a una lunga impugnatura di metallo (generalmente di 1 metro), che è stata progettata per riscaldarsi fino a quando è incandescente, per accendersi e sciogliere il grasso rapidamente.

Secondo le testimonianze giunte dal Medioevo, i flambadou erano storicamente abituati a bruciare le giunture di carne, ma oggi sono relativamente rari. È anche una tecnica tradizionale francese per imbastire la carne con il grasso, mentre cuoce sulla brace.

Come usare il Flambadou?

Il cono di ferro dovrebbe essere posto direttamente nella brace più calda o sui carboni ardenti finché non diventa rosso e incandescente. Poi, il lardo di maiale o il sego di manzo possono essere messi nel cono e, quando il grasso esplode in fiamme, si trasforma e sgocciola dal fondo del cono mentre è ancora in fiamme. A questo punto, bisogna assicurarsi che goccioli sul cibo che preferite.

Ecco uno sguardo ravvicinato all'azione della fiamma:

Idee in cucina

Lo chef Niklas Ekstedt del ristorante Ekstedt a Stoccolma scrive di flambadou nel suo libro di ricette Food from the Fire: The Scandinavian Flavours of Open-fire Cooking e include una ricetta per le ostriche fiammate, cotte solo con il sego di manzo infuocato gocciolante da un flambadou sulle ostriche crude, servito con scalogno e condimento a base di mele.

Josh Overington, chef-proprietario di Le Cochon Aveugle, ha spiegato al The Guardian che il flambadou è un prezioso attrezzo da cucina che usa per sciogliere il grasso di agnello quando cucina ostriche e scampi. Il grasso incandescente dà ai molluschi e ai crostacei un sapore diverso, che difficilmente le persone hanno assaggiato prima. 

Dove trovare il flambadou?

Diventate creativi con il vostro flambadou e usatelo per aggiungere più sapore alla vostra bistecca, o per dare una pelle dorata e croccante al pollo o al maiale alla griglia.

Potete provare a costruirvi il vostro flambadou se siete abili a lavorare il metallo, oppure potete sempre comprarne uno qui o qui.

La brace è la vostra passione? Scoprite il decalogo della grigliata perfetta.

Qui, invece, trovate ricette vegan, per una grigliata senza carne.

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags