Blog

Lo voglio

In un libro 26 golose ricette di formaggi vegani

Di FDL il

Share
In un libro 26 golose ricette di formaggi vegani

Un libro per i vegani e per gli intolleranti ai latticini, ma soprattutto un libro per tutti quelli che hanno la mente aperta quanto il palato e non nutrono timori - né un aprioristico disprezzo - verso le novità culinarie. Formaggi Vegan (Eifis Editore, 74 pagine) è l'ultima pubblicazione di Marie Laforêt, autrice e blogger francese specializzata in cucina vegana.

26 ricette di quelli che in francese si chiamano faux fromages, formaggi falsi, ma che di falso - inteso come industriale e poco genuino - non hanno proprio nulla. A differenza dei formaggi vegetali che si trovano normalmente in commercio, infatti, questi sono fatti al 100% di ingredienti naturali, tutti (più o meno) facilmente reperibili.

Quelli base sono ovviamente soia, semi oleosi e legumi, a cui vanno aggiunti "strutturanti" come olio di cocco, agar agar, fecola e farine, esaltatori di gusto - ad esempio spezie o miso - e agenti di fermentazione. Il procedimento è ovviamente abbastanza laborioso (se volete aiutarvi potete utilizzare questa macchina), ma le ricette, anche per chi normalmente consuma i latticini, sono originali e divertenti.

Si va da quelle che ricalcano il lessico onnivoro, come mozzarelle (di soia) e ricotta (di anacardi), a creazioni ex novo, come i Bocconcini di mandorle o la Salsa kimchi. Da provare con i nachos, per scoprire che anche con i nachos si può godere.

 

Qui trovate Formaggi Vegan a 15 euro

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags