Blog

Lo voglio

Fuoco. La cucina primordiale di Lennox Hastie in un libro

Di il

Share
Fuoco. La cucina primordiale di Lennox Hastie in un libro

Il fuoco è un elemento indispensabile in cucina. E' col fuoco che la nostra specie si è evoluta ed è domando il fuoco che siamo riusciti a sopravvivere al freddo e alla fame, fino a diventare ciò che siamo.

Se siete alla ricerca di un regalo originale legato al cibo, che non sia il "solito" libro di ricette. Questa è l'idea che fa per voi. Si intitola Fuoco. Cucina Primordiale ed è un libro afascinante che ripercorre le "tappe" del fuoco in cucina. 

Lennox Hastie è cresciuto nella scuola del più famoso asador del mondo,  il basco Extebarri, ed è lo chef del celebre ristorante Firedoor di Sidney.

Zucca Butternut by Lennox Hastie

In questo libro racconta il valore simbolico del fuoco, come acenderlo, come farlo diventare un elemento che può cuocere e cambiare sapore e consistenza a qualsiasi ingrediente, rendendolo qualcosa di gustativamente nuovo e unico. 

Un ritorno alle "basi" di cui abbiamo bisogno per non perdere le nostre radici. Oltre ad una parte dedicata alla scoperta del fuoco, al fuoco nella storia e nella cultura, lo chef regala al lettore ottanta eccezionali ricette, che vanno dalla zucca butternut con ricotta affumicata cotta lentamente tra le braci, fino alla cotura spettacolare di una capra intera all'aria aperta.

"Il fuoco ha trasformato il cibo in cultura - dice Massimo Bottura nella presentazione del libro -. Lennox Hastie è la prova che il fuoco non è solo barbecue, bensì uno strumento fondamentale per portare la cultura in tavola e rendere ogni ingrediente, dal pesce alle verdure, semplicemente straordinario.

Cosa: Fuoco, Cucina Primordiale

Autore: Lennox Hastie

Casa Editrice: Edt

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook