Blog

Lo voglio

Un libro celebra il gelato artigianale

Di il

Share
Un libro celebra il gelato artigianale

Cosa c’è dietro un buon gelato?

Si fa prima a dire cosa non c’è. Non ci sono semilavorati, aromi di sintesi, emulsionanti e grassi vegetali raffinati e idrogenati. Ci sono invece la passione per i prodotti di qualità, la curiosità nel ricercarli, l’estro nel combinarli - e la voglia di raccontarli. Ed è quello che fa il libro Gelati (di cui vi avevamo già anticipato l'uscita qui), scritto dall’autrice gastronomica Lydia Capasso insieme a Simone De Feo della Cremeria Capolinea.

Simone fa parte di quella new wave dei gelatieri italiani che, come i pizzaioli e ancora prima gli chef, sono ormai assurti al rango di celebrità gastronomiche. Nella sua piccola gelateria di Reggio Emilia, pluripremiata in ogni guida di settore, vengono da tutta Italia per assaggiare gusti che spaziano dai più classici agli sperimentali, comprese incursioni nel mondo salato. Nessuna sperimentazione fine a se stessa: tanta creatività e voglia di giocare sì, ma sempre con i piedi per terra, mettendo avanti le esigenze del gusto.

Il libro parte dalle basi del gelato casalingo, spiegando le differenze tra le varie preparazioni e ripassando le tecniche e gli strumenti fondamentali, per poi passare alle ricette vere e proprie, corredate dalle splendide fotografie di Hive Studio.

Nel capitolo Latte trovate le insolite combinazioni che si possono fare con i formaggi come Robiola, miele e pere oppure Mascarpone capperi e caffè, o ancora Ricotta, miele e rosmarino oppure Yogurt con olio extravergine e timo. In quello sulle Uova trovate invece alcuni classici di Simone, tra cui Mandorle, miele e zafferano o lo Zabaione con crema di basilico e limone.

Ci sono poi le due golosissime sezioni Caramello e ovviamente Cioccolato, dove si spazia dalla granita al cacao al sorbetto al semifreddo con passion fruit. E infine, un’incursione nel mondo pasticceria, con un capitolo intero dedicato a gusti come Pane burro e marmellata o Crostata della nonna.

L’estate è ancora lunga, i gusti da assaggiare tanti. È tempo di mettersi all’opera.

Gelati
Lydia Capasso, Simone De Feo - Fotografie di Benedetta Marchi
Guido Tommasi Editore
25 euro

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags