Blog

Lo voglio

Giovani & Audaci: la rivoluzione dei giovani chef in un libro

Di FDL il

Share
Giovani & Audaci: la rivoluzione dei giovani chef in un libro
Foto Arianna Messina/Facebook

Sono i grandi cuochi di domani, ma per farli crescere è il caso di visitarli oggi

 

Giovani & Audaci è il libro (EDT, 208 pagine) scritto a sei mani dai giornalisti e critici enogastronomici Alessandro Lamacchia, Stefano Cavallito e Paolo Vizzari che racconta "vita, opere e ricette" di trenta cuochi under trenta. Ritratti divertenti e (bonariamente) canzonatori della generazione che sta prendendo in mano la cucina italiana.

Gli chef vengono divisi in dieci categorie, ognuna della quali ricondotta a un caposcuola: ci sono i Giocolieri come Giuseppe Iannotti, gli Illusionisti come Andrea Giuseppucci o Valentino Cassanelli, i Secchioni come Alessandro Dal Degan. Al di là degli aneddoti surreali - leggete della nascita di Nikita Sergeev - e delle provocazioni irriverenti c'è un'analisi acuta e puntuale della ristorazione italiana, che riesce a rendere approcciabili concetti come "neotradizionalismo" o "essenzialismo" anche ai meno esperti.

In fondo al libro c'è anche una sezione dedicata alle ricette: volutamente irrealizzabili a casa, tanto chi le prepara mai le ricette degli chef che si trovano nei libri? Però attenzione, è presente anche il celeberrimo vitello tonnato di Diego Rossi: forse vale la pena tentare.

Trovate Giovani & Audaci qui.

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags