Blog

Lo voglio

Passione pura: Heinz Beck porta l'alta cucina tra i fornelli di casa

Di il

Share
Passione pura: Heinz Beck porta l'alta cucina tra i fornelli di casa
Foto Piemme - La Pergola Rome Cavalieri

Passione Pura. Un libro e uno stile di vita. Chi conosce Heinz Beck, chef 3 stelle Michelin del ristorante La Pergola dell'Hotel Rome Cavalieri, capirà che si tratta di un titolo davvero azzeccato. Dinamico, sorridente e sempre preso da mille progetti, è un vulcano di energia che sprigiona passione da tutti i pori.

Nato a Friedrichshafen, in Germania, Beck è rimasto affascinato dall'Italia e non se ne è più andato. E per fortuna, diciamo noi. In questo libro, edito da Piemme, ha deciso di rivelare i suoi segreti e spiegare come applicare le tecniche dell'alta cucina tra i fornelli di casa. 

Lo spaghetto al pomodoro perfetto

Heinz Beck è convinto che ci sia un ingrediente invisibile che non può mancare in qualsiasi ricetta, dalla più semplice a quella più complessa, e che trasforma anche il più quotidiano dei piatti, gli spaghetti al pomodoro, in un capolavoro. Quell'ingrediente è la passione. Non c'è settore in cui il cuore non faccia la differenza, ma con la cucina c'è qualcosa in più, perché i piatti "sentono" il nostro amore e ci ripagano. Alla passione, poi, bisogna unire la tecnica e l'attenzione alla scelta delle materie prime di qualità, che fanno sempre la differenza.

"Perché un piatto sia attraente, perché sia la grande vedette di una serata in famiglia o con gli amici- spiega lo chef - non è necessario che sia una preparazione sofisticata, che sia per forza qualcosa di particolarmente complicato. Spaghetti al pomodoro? Certo! Perché no? Partiamo dalla semplicità assoluta. E sapete bene che il difficile viene proprio quando ci confrontiamo con la semplicità".

Giardino d'acqua - photo Credit: Hotel Rome Cavalieri

Filosofo del benessere a tavola, Beck, intrecciando racconti e consigli, spiega perché la dispensa migliore è la dispensa vuota, come scegliere il formato più adatto di pasta in base al sugo, come preparare un ottimo minestrone e come accostare senza paura i capperi al caffè, o perché offrire un tè bianco come digestivo. Non manca, poi, una selezione di ricette dello chef, dalla zuppa di fagioli al "concettuale" caffellatte, per cimentarsi a ogni livello.

Titolo: Passione Pura

Autore: Heinz Beck

Edizioni: Piemme

Vi abbiamo incuriosito? Venite a scoprire quali sono i ristoranti con 3 stelle Michelin in Italia.

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags