Blog

Lo voglio

Libri di cucina: le novità food in libreria a dicembre 2019

Di il

Share
Libri di cucina: le novità food in libreria a dicembre 2019

Dopo le uscite di novembre, tra trucchi da chef e ricettari, anche l'ultimo mese dell'anno è colmo di nuove pubblicazioni a tematica gastonomica. Il Natale è in fondo sempre più vicino e un libro di cucina può essere sempre un regalo azzeccato, specie se si opta per volumi in cui il comfort food è protagonista di storie, ricette e soprattutto scatti che scaldano il cuore.

Tra le novità editoriali abbiamo selezionato alcuni titoli che vogliamo suggerirvi, da quello dedicato alla cucina di Moreno Cedroni a quello che indaga sul rapporto tra cibo e design, dal ricettario con i piatti d'inverno ai consigli di Yotam Ottolenghi. Ecco le novità food in libreria a dicembre 2019.

Libri di Cucina: le novità food di dicembre 2019

Cedroni, il pensiero creativo che ha cambiato la cucina italiana

Pubblicato da Giunti, questo libro traccia il percorso dello chef stellato Moreno Cedroni nel mondo dell'alta cucina. Dall'apertura, da giovanissimo, del ristorante Madonnina del Pescatore all'esperienza del Clandestino con il suo "susci". Ancora Anikò, Officina e, ultimo ma non ultimo, il The Tunnel, laboratorio culinario di sperimentazione e ricerca. Spazio anche alle sue più ingegnose ricette: piatti creativi che esaltano i sapori e i colori del mare. 

Cedroni, il pensiero creativo che ha cambiato la cucina italiana
Moreno Cedroni, Cinzia Benzi
Giunti
29 euro

Inverno. Vita e cucina di stagione

Le giornate più fredde, tra acquazzoni e nebbia, possono essere affrontate soltanto con l'aiuto del comfort food più rassicurante. Il volume Inverno. Vita e cucina di stagione, pubblicato da Slow Food Editore, è l'ideale per organizzare menu delle feste e non solo: brodini, secondi piatti, biscotti... 

Inverno. Vita e cucina di stagione
Slow Food Editore
22 euro

Il fornaio della domenica

Sabrine d'Aubergine pubblica un volume che racconta il mondo della panificazione casalinga. Si parla di lievito di birra, pani rapidi al bicarbonato e naturalmente di lievito madre, fornendo diversi trucchi e suggerimenti per un ottimo risultato homemade. Perchè il pane la domenica (ma anche tutti gli altri giorni della settimana) riunisce tutti. 

Il fornaio della domenica
Sabrine d'Aubergine
Guido Tommasi Editore
35 euro

Design&Food

Attraverso testi e immagini, gli architetti e docenti di IED Milano Mario Redaelli e Matteo Moscatelli, hanno indagato sul rapporto tra cibo e design. Una ricerca che ha evidenziato come soprattutto in questi ultimi anni questa relazione stia vivendo una fase di grande attenzione, soprattutto nell'ambito fine dining. Un progetto in cui sono coinvolte diverse firme importanti dell'alta cucina nazionale e non solo.

Design&Food
Mario Redaelli, Matteo Moscatelli
Cattaneo Editore
35 euro

La Scienza delle Verdure

Già autore di successi editoriali dedicati a carne e pasticceria, Dario Bressanini, docente di chimica e ricercatore, pubblica ora La Scienza delle Verdure. Il libro svela i principi chimici e fisici dei vegetali che possono rivelarsi utili, se non fondamentali, tra i fornelli. Dai pomodori alla zucca, dall'aglio alle carote, nessun ortaggio avrà più segreti per voi.

La Scienza delle Verdure
Dario Bressanini
Gribaudo
22 euro

Baratti & Milano. Una grande storia del gusto a Torino

Un volume di pregio in cui viene raccontato, con testo e immagini, il sodalizio iniziato nel 1858 tra Edoardo Milano e Ferdinando Baratti, fondatori dell'azienda di cremini, caramelle ed altri dolciumi nata a Torino. Raccogliendo e ordinando documenti, racconti e aneddoti, il libro Baratti & Milano. Una grande storia del gusto a Torino accompagna il lettore alla scoperta dell’arte di confettieri, liquoristi e acquavitai, fornendo anche le ricette con cui cimentarsi a casa.

Baratti & Milano. Una grande storia del gusto a Torino
a cura di Manuela Viglione
Rizzoli
39 euro

La cucina di montagna

Legno, pietra e fuoco sono lo sfondo a queste calde fotografie che ritraggono i piatti più tradizionali della cucina di montagna nostrana. Un ricettario che va dal Friuli Venezia Giulia, attraversa le Alpi e tocca la Sardegna, permettendo di scoprire anche i cibi dimenticati che ancora oggi si preparano tra villaggi e malghe. Non mancano certamente i classici come polenta, canederli, selvaggina e strüdel.

La cucina di montagna
Slow Food Editore
29 euro

Simple

Questo volume contiene 130 nuove ricette firmate da Yotam Ottolenghi, chef amato a Londra e nel mondo che qui raccoglie piatti particolarmente facili da realizzare. Il ricettario, corredato di numerosi scatti, è organizzato in maniera decisamente atipica ma pratica. Le preparazioni sono così suddivise per caratteristiche, dalla S dei Superveloci alla P di Presente in dispensa, fino alle E di Estremamente facile.

Simple
Yotam Ottolenghi
Giunti
39 euro
  

Dolcemente italiano

Sostanza e non soltanto apparenza. In Dolcemente italiano, Riccardo Magni ha esaltato in 52 ricette cereali, frutta secca o candita, latticini, vini e liquori, olio e aceto, cioccolato ed erbe: ingredienti squisitamente nostrani, capaci di appagare, con semplicità ed un pizzico di fantasia, vista e gusto.

Dolcemente italiano
Riccardo Magni
Bibliotheca Culinaria
56 euro

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags