Blog

Lo voglio

Libri di cucina: le novità food di febbraio 2020

Di il

Share
Libri di cucina: le novità food di febbraio 2020
Foto Ramen

Tra le nuove pubblicazioni enogastronomiche arrivate sugli scaffali delle librerie, il Giappone la fa da padrone. Slow Food Editore esce con tutti i piatti della cucina nipponica in versione illustrata mentre tra le novità editoriali di Guido Tommasi Editore si parla di ramen, sushi e sashimi. Ma ci sono anche libri destinati ad un pubblico di professionisti, come il manuale del panettiere e del cioccolatiere. Tra storia e attualià poi i libri di Laura Pepe e Federico Quaranta. 

Le novità food in libreria di febbraio 2020.

Libri di cucina: le novità food di febbraio 2020

La Cucina Giapponese Illustrata

Laure Kiè ha realizzato un libro che, attraverso menu, aneddoti, tecniche, ingredienti originali e strumenti, accompagna il lettore alla scoperta dei più autentici sapori del Sol Levante. Un viaggio ricco non solo di nozioni pratiche ma di curiosità, impresiozito dalle illustrazioni di Haruna Kishi.

La cucina giapponese illustrata
Laure Kiè
Slow Food Editore
14,50 euro

Il Grande Manuale del Panettiere

Un testo che si prepara a diventare lettura fondamentale per gli appassionati di panificazione. Per realizzare Il grande manuale del panettiere, Rodolphe Landemaine ci ha impiegato ben dieci anni di lavoro e perfezionamento. L'opera, destinata sicuramente a professionisti del settore ma anche ad appassionati, si divide in due parti: una prima con 40 ricette base, in cui focus sono la lievitazione, la fermentazione, la modellatura, le creme principali; cui si aggiungono altre 60 ricette della seconda parte, incentrata su lavorazioni più strutturate, da quella del pane integrale a quella del pane di farina di castagne, dal pane alle noci fino ai croissant.

Il grande manuale del panettiere
Rodolphe Landemaine
L'Ippocampo
29,90 euro

Il Grande Manuale del Cioccolatiere

Pastry chef professionisti o semplici amatori possono apprezzare anche il volume Il grande manuale del cioccolatiere di Mélanie Dupuis, già autrice del best seller Il grande manuale del pasticciere. Le pagine sono ricche di schede tecniche indispensabili per conoscere un prodotto tanto diffuso quanto difficile da trattare come il cioccolato. Non mancano le tecniche di base per la sua lavorazione (temperaggio, pralinato, ganache...) e ben 60 ricette

Il grande manuale di cioccolatiere
Mélanie Dupuis
L'Ippocampo
29,90 euro

Gli Eroi Bevono Vino

Per la collana Economica Laterza, riecco in libreria una pubblicazione di Laura Pepe che, attraverso il vino, racconta la storia della civiltà. Attorno al vino ruota, ad esempio, una gran parte dell’identità di Greci e Romani. Miti e leggende sono colmi di episodi in cui il nettare degli dei, quando non protagonista, è comunque parte integrante del racconto. Ancora regole di galateo, codici di comportamento, visioni etiche e filosofiche, religione e molto altro ancora. 

Gli eroi bevono vino
Laura Pepe
Editori Laterza
12 euro

Ramen

Prima di dedicarsi alla stesura di questo libro Tove Nilsson ha girato una buona parte di mondo, da localini nascosti di Tokyo agli indirizzi più cool di Los Angeles. Ramen non contiene però soltanto ricette e trucchi legati agli amatissimi tagliolini artigianali nipponici ma comprende anche tutto quel mondo, in equilibrio tra tradizione e street food, degli stuzzichini giapponesi.

Ramen
Tove Nilsson
Guido Tommasi Editore
20 euro

Sushi Master

Nick Sakagami è l’unica persona al di fuori del Giappone ad aver ottenuto il titolo di osakana meister (maestro del pesce) e nel suo libro Sushi Master ha raccolto tutto il suo sapere, per permettere al lettore di comprare, cucinare e gustare del buon sushi anche a casa. Nel libro si parte dal mercato ittico di Tsukiji a Tokyo e, tra trucchi e tecniche, si toccano tematiche importanti come i metodi di pesca e il consumo a livello globale. Interessanti e non scontati gli approfondimenti sull'attrezzatura per realizzare le tante ricette che il volume contiene, divise tra riso, antipasti, maki, nigiri, sashimi, zuppe e guarnizioni.

Sushi Master
Nick Sakagami
Guido Tommasi Editore
25 euro

Terra

Terra è l'ultimo lavoro di Federico Quaranta. Un libro che racconta storie, ora estreme, ora commoventi, di uomini e donne d'Italia che hanno rifiutato di abbandonare i propri luoghi d'origine. Scelta che spesso comporta difficoltà ma che gratifica chi intraprende questa strada grazie a ciò che la natura restituisce in sapori, profumi, emozioni.

Terra
Federico Quaranta
Sperling & Kupfer
16,90 euro

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags