Blog

Lo voglio

Libri di cucina: le novità food in libreria ad ottobre 2019

Di il

Share
Libri di cucina: le novità food in libreria ad ottobre 2019
Foto La mia cucina altoatesina

L'autunno gastronomico passa anche dalle librerie. Tra gli scaffali arrivano infatti una serie di nuove pubblicazioni su cui gli amanti della cucina dovrebbero proprio puntare gli occhi. Non solo ricettari ma storie, quasi romanzi per raccontare piatti, ristoranti, tradizioni e filosofie ai fornelli. E non mancano le guide. 

Dall'indagine sulla carbonara di Alessandro Trocino alle reinterpretazioni di Stefano Cavada della cucina altoatesina, fino ad Osterie d'Italia, giunto alla trentesima edizione, ecco i nuovi libri a tematica food in libreria ad ottobre 2019.

Libri di cucina: le novità food d'ottobre 2019

La carbonara non esiste

Giornalista politico e amante della buona cucina (nonchè socio del ristorante Eggs), Alessandro Trocino racconta in queste pagine uno dei piatti considerati più iconici della tradizione romana, fino ad insinuare il dubbio che la carbonara non sia propriamente un ricetta capitolina. Cenni storici, aneddoti e ricette per un libro appassionante.

La carbonara non esiste
Alessandro Trocino
Giunti
16 euro

Osterie d'Italia

La tradizione della cucina povera, semplice, in un solo volume. Il volume Osterie d'Italia, pubblicata da Slow Food Editore, elenca i migliori indirizzi dello Stivale in cui trovare i classici regionali cucinati come una volta. E con il 2020 arriva alla sua trentesima edizione.

Osterie d'Italia
AA.VV.
Slow Food Editore
22 euro

Il codice della cucina vegetariana

Il Joia di Milano, primo ristorante vegetariano d'Europa, ha appena compiuto trent'anni. In concomitanza con la ricorrenza il suo patron e chef Pietro Leeman, pioniere a livello mondiale di alta cucina vegetariana, ha pubblicato Il codice della cucina vegetariana. Si tratta di uno strumento essenziale per chi vuole approcciare ad una cucina vegetale in versione fine dining, sempre nel rispetto di ogni cultura e di ogni essere vivente. In queste pagine Leemann, con la collaborazione di Sauro Ricci, ha insomma voluto fare un passo in più, definendo il nuovo canone di cucina vegetariana.

Il codice della cucina vegetariana
Pietro Leemann
Giunti
90 euro

Lunch Box

Scatti belli e appetitosi per un libro che è anche utile. Questa nuova pubblicazione de L'Ippocampo fa parte della linea Prêt à Cuisiner, in cui vengono date ricette semplici e rapide da realizzare. Nello specifico, il tema trattato in queste pagine è la Lunch Box. Così la schiscetta diventa trendy, facile e fa bene, perchè segue la stagionalità degli ingredienti. 

Lunch Box
Sabrina Fauda-Rôle | Foto: Akiko Ida
L'Ippocampo
9,90 euro

La mia cucina altoatesina

Appassionato di cucina, Stefano Cavada racconta le sue storie di cibo e le sue ricette su Youtube e Instagram. In questo caso ha cambiato supporto e si è dato alla carta: La mia cucina altoatesina è il suo primo libro, in cui, tra trucchi, consigli e fotografie particolarmente accattivanti, svela le ricette della terra in cui è nato e cresciuto. Dai plumcake allo yogurt agli spätzle di farro alla panna e prosciutto, la tradizione è servita.

La mia cucina altoatesina
Stefano Cavada
Athesia
19,90 euro

Sale Grassi Acidi Calore

Un testo che va oltre le ricette: in queste pagine la chef, insegnante e scrittrice Samin Nosrat propone belle storie, cenni scientifici, illustrazioni originali, il tutto condito da una buona dose di ironia. Un modo leggero per affrontare e imparare a gestire le quattro parole chiave della cucina sana: Sale Grassi Acidi Calore, appunto.

Sale Grassi Acidi Calore
Samin Nosrat
Guido Tommasi Editore
30 euro

Mangiare bene, dormire meglio

Sapevate che una buona o una cattiva dormita sono determiante in un buona parte da ciò che mangiamo? Probabilmente sì. E allora perchè non intervenire alla radice del problema? Con Mangiare bene, dormire meglio, scritto da Lorenza Dadduzio con Elvira Greco e Luisa Piva, è possibile conoscere gli ingredienti che liberano determinati ormoni o ne inibiscono altri, influendo sulla digestione. Può essere il vostro personale rimedio casalingo all'insonnia.

Mangiare bene, dormire meglio
Lorenza Dadduzio, Elvira Greco, Luisa Piva
Gribaudo
14,90 euro

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags