Blog

Lo voglio

Giappone: in un libro 400 ricette regione per regione

Di il

Share
Giappone: in un libro 400 ricette regione per regione
Foto Jennifer May

Un volume che andrà certamente ad impreziosire la vostra personale biblioteca culinaria. 

In questo volume di pregio - basta dare una prima occhiata alla copertina rigida che richiama il legno, protagonista della tradizione nipponica tra i fornelli e in tavola - la scrittrice Nancy Singleton Hachisu propone ben 400 ricette di specialità regionali giapponesi, dal sushi al ramen, dalle zuppe alle pietanze alla piastra.

Il libro, edito in Italia da L'ippocampo con Phaidon, è diviso in quindici capitoli dove, regione per regione, si racconta la cultura gastronomica del paese attraverso i suoi piatti. 

A questi si aggiunge un ultimo capitolo dedicato agli chef. Il Giappone annovera infatti un numero sorprendente di cuochi di successo che lavorano non solo nel territorio ma in tutto il mondo. 

Foto: Jennifer May

I piatti più rappresentativi e diffusi ci sono tutti: fagiolini croccanti al sesamo, sgombro fritto al curry, rape al vapore ripiene di miso, tempura di verdure... Ancora omelette arrotolata di spinaci, teppanyaki, nabemono, ognuno raffigurato nelle belle foto di Jennifer May, cui si aggiungono scatti di altri autori che immortalano gesti quotidiani di chi cucina, coltiva, alleva e pesca in Giappone. 

Foto: Jennifer May

Giappone
Nancy Singleton Hachisu
L'Ippocampo - Phaidon
39,90 euro

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

 

Tags