Blog

Lo voglio

5 marinature per barbecue semplici ma ricche di sapore

Di il

Share
5 marinature per barbecue semplici ma ricche di sapore

La stagione dei barbecue è in corso: avere qualche marinatura semplice e veloce a portata di mano è un must per improvvisare una grigliata anche all'ultimo.

Quando si sceglie la marinatura, la cosa più importante è la versatilità, perchè ci sono ingredienti e sapori che più si adattano alla verdure, alla carne o al pesce.  Fine Dining Lovers ha già pensato a tutto: di seguito trovate 5 marinature facili e rapide da realizzare ma di grande effetto.

Scegliete quella che preferite tra queste, pronte per arricchire tutti i menu estivi che hai in programma. E non dimenticarte di preparare anche un delizioso dessert che non prevede cottura per concludere il pasto come si deve.

5 marinature per il barbecue semplici e di grande sapore

Mediterranea
Limone, aglio, e olio d’oliva

Questa miscela mediterranea è ideale per accompagnare verdure, pesce e carne alla griglia. Per un risultato migliore, sminuzzate l’aglio e unitelo a una parte di succo di limone fresco e tre parti di olio. Se vi va, potete aggiungere sale e pepe.

Asiatica
Salsa di soia, olio di sesamo e cipollotti

L’umami di questa marinatura è perfetto per carni, gamberetti e verdure di terra come funghi e melanzane. Usate due cucchiaini di olio di sesamo per ogni 1/2 tazza di salsa di soia. Tritate poi un cipollotto, e unite tutto. Per una variante agrodolce è sufficiente aggiungere un cucchiaio di zucchero di canna.

Indiana
Yogurt, peperoncino e garam masala

Questa marinatura di ispirazione indiana è ottima per carni e pollo, perché l’acido dello yogurt aiuta a rendere le carni più tenere. Unite yogurt, un cucchiaio o due di garam masala, un pizzico di sale e peperoncino a volontà.

Sapore Latino
Arancio amaro, olio di oliva e adobo

L'adobo è un condimento molto diffuso nell’America Latina. Si tratta di una miscela di polvere d’aglio, cumino, pepe nero, sale e altre spezie. Unendolo al succo delle arance amare appena spremute e all’olio di oliva, si ottiene una marinatura perfetta per pesce e pollo. Mescolate una parte di succo d’arancia con tre parti di olio.

Per gli amanti della birra
Birra, spezie, zenzero e aglio

La birra garantisce una marinatura fresca per gamberetti e verdure. Frullate aglio, zenzero e qualsiasi erba aromatica che trovate nel giardino con un goccio d’acqua. Aggiungete la birra e un po’ di sale. È una marinatura semplice che potete anche utilizzare per cuocere a vapore.

Alle prime armi in tema di marinatura? Questo video potrà esservi utile.

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags