Blog

Lo voglio

Nature: la cucina semplice, sana e buona di Alain Ducasse

Di FDL il

Share
Nature: la cucina semplice, sana e buona di Alain Ducasse

Un libro di ricette "naturali" evoca immediatamente cupi scenari di insalatine scondite e pesce lesso. Se a scriverlo però è Alain Ducasse il risultato sono 190 ricette sane sì, ma anche golose. Come definire altrimenti piatti come Casarecce con coppa di testa e cipolle in agrodolce e Astice affogato con macedonia di verdure?

Lo chef francese è quasi una leggenda: basti sapere che, nel 1998, è stato il primo a gestire contemporaneamente due ristoranti con 3 stelle Michelin. Per scrivere Nature ha collaborato con la dietologa-star Paule Neyrat creando piatti "semplici, sani e buoni".

Cosa intendere con sani? Tante verdure e legumi, cereali come fonio e quinoa, molto olio d'oliva e poco burro. Perfino l'aperitivo diventa light alleggerendo Guacamole e Babaganoush, o spalmando sui crostini una Salsa di albicocche, datteri e fichi secchi

Il libro parte dai fondamentali, condimenti e salse, per arrivare a creazioni più elaborate. Passando per ricette di mare e terra e spaziando dalle italianissime Pappardelle al pesto agli spunti esotici dell'Insalata di granchio, cetriolo, mango e papaya.

Non mancano preparazioni francesi, specialmente del Sud del paese (Ducasse è nato a Castel-Sarrazin, in Aquitania): dalla Tapenade (purea di olive nere) alla Pissaladière (focaccia di olive e cipolle caramellate) ce n'è abbastanza per ricreare i sapori di Provenza e Costa Azzurra nella nostra cucina.

Ducasse e Neyrat dispensano consigli su spesa e nutrizione, mostrando come una cucina sana non sia necessariamente punitiva. Nemmeno rinunciando ai dessert: provare le Pere affogate con sorbetto alla pera e salsa al cioccolato per credere.

Trovate il libro di Alain Ducasse 'Nature' su Amazon

Tags