Blog

Lo voglio

Pantone FoodMood, tutti i colori del cibo

Di il

Share
Pantone FoodMood, tutti i colori del cibo

Esce in contemporanea in Italia - edito da Guido Tommasi Editore -, Regno Unito e Stati Uniti, un volume davvero speciale realizzato da Francesca Malerba, con fotografie di Francesca Moscheni e disegni di Buysschaert&Malerba: è Pantone FoodMood, un ricettario cromatico che declina in cinquantasei diverse schede, create su otto variazioni di colore, il canone universale Pantone, lo standard grafico diffuso in tutto il mondo, diventato ormai l’idea stessa del colore.

Il libro si divide in otto sezioni cromatiche: giallo, colore del sole e della gioia; l'arancione, carico di energia; il marrone, colore della terra e della casa che ricorda le radici di ognuno, il rosso, colore della vitalità; il rosa, colore romantico e sensuale; il viola, colore dello stile e della creatività; il blu, che infonde senso di armonia ed equilibrio, il verde, colore della natura e della sua costante evoluzione. 

Tra illustrazioni e fotografie, troviamo tra le pagine quaranta suggerimenti di menu cromaticamente combinati a seconda dell'occasione, dal brunch all'happy hour, del tipo di cucina, dalla giapponese alla tex-mex, della forma. 

Lo sappiamo, il Pantone ha rivoluzionato l’industria delle arti grafiche lanciando, più di cinquant’anni fa, lo standard che ancora oggi permette ai professionisti del mondo grafico e della stampa di declinare e riprodurre i colori in ogni parte del pianeta. 

Dopo designer, architetti, art director, artigiani, esperti di beauty e stilisti, che la "mazzetta Pantone" sia pronta a conquistare anche gli chef? 

Pantone FoodMood
di Francesca Malerba (fotografie di Francesca Moscheni, disegni di Buysschaert&Malerba)
Guido Tommasi Editore
45 euro

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

 

Tags