Blog

Lo voglio

Il Giappone in un bicchiere. Il libro illustrato che racconta il sake

Di il

Share
Il Giappone in un bicchiere. Il libro illustrato che racconta il sake

Il sake è una bevanda alcolica (dai 13 ai 18 gradi) ottenuta da una doppia fermentazione, indotta da un microrganismo chiamato koji e dall’aggiunta di lievito detto kobo. E' da sempre il vino del Giappone, ma oggi si sta diffondendo nel mondo come bevanda cool e innovativa. Viene servito nei migliori ristoranti giapponesi, mixato dai grandi barman e usato in abbinamento ai piatti della cucina gourmet. Sempre più, i grandi chef, osano abbinamenti con sake freddi e caldi, giocando con il gusto dolce di questa bevanda.

Se siete appassionati di sake, gastronomia e cultura giapponese in generale, ecco il libro che fa per voi. Si chiama Il Giappone in un bicchiere ed è scritto per la casa editrice Quinto Quarto Edizioni da Marco Massarotto, fondatore dell’associazione culturale no profit La Via del Sake e organizzatore del Japan Festival di Milano. Inoltre, è il primo italiano diplomato come sake expert, sake sommelier e Kikisake-shi (master of sake).

Il libro racconta, attraverso schede illustrate, i segreti e le particolarità di un prodotto unico: dalle origini storiche alla produzione, dalle diverse tipologie ai segreti del servizio, dagli abbinamenti all’utilizzo in cucina.  Nel testo ci sono anche storie e figure curiose, come il Sake Samurai e Miss Sake.

Interessante il progetto grafico: le pagine del libro sono in carta ecologica prodotta con le alghe, la cover è in carta di riso. Questo libro vi permetterà di dare inizio a una nuova grande passione, o addirittura, intraprendere la strada per diventare sake sommelier certificato, come il suo autore.

Il Giappone in un bicchiere
di Marco Massarotto
Quinto Quarto Edizioni
€ 23,00 

Vi abbiamo incuriosito? Scopri i segreti dell'autentico sake, come servirlo e consumarlo qui

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags