Blog

Lo voglio

Ecco l'utensile indispensabile per marinature di carne perfette

Di il

Share
Ecco l'utensile indispensabile per marinature di carne perfette

Potrebbe sembrare un antico oggetto preso in prestito a un medico dell'Età Vittoriana, ma è invece una siringa per la marinatura, un utensile essenziale se volete cucinare alla perfezione tagli di carne o pollame di grandi dimensioni.

Cos'è una siringa per marinatura e perchè si usa?

Si tratta di una siringa di grandi dimensioni che permette di distribuire in modo uniforme la marinatura all'interno dei tessuti della carne con un risultato molto più efficace rispetto alla marinatura classica, che prevede di lasciare la carne in immersione per circa una notte. In questo secondo caso, infatti, i sapori e gli aromi resteranno solo all'esterno e non verranno assorbiti in profondità (anzi, in cottura verranno persi).

HolgersFotografie @Pixabay

Con la siringa, invece, potrete far penetrare la marinatura all'interno della carne in profondità, in modo che possa sprigionare i suoi profumi anche dopo la cottura. La carne resterà così ancora più tenera, saporita e succulenta.

Non fatevi mancare questo utensile se siete appassionati di barbecue!

Come usare la siringa per marinatura

Per prima cosa, preparate la marinatura. Attaccare l'ago alla siringa e immergetelo metterlo nella marinatura, che deve risultare abbastanza liquida. Tirate la parte posteriore della siringa verso l'alto in modo che venga aspirata. Quindi prendete il pezzo di carne. Se si tratta di un grosso pezzo di carne rossa, come manzo o maiale, inserite l'ago nella carne fino a sentire l'osso. Quindi premere delicatamente sulla siringa in modo che la marinata entri nelle fibre.

La carne è un tessuto, quindi ha molte cavità al suo interno. Se, però, vedete la marinata "gorgogliare" e fuoriuscire immediatamente all'esterno, significa che in quel punto la carne è troppo "soda", quindi provate in un punto diverso.

Assicuratevi di iniettare la marinatura in tutto il pezzo di carne e non solo su un lato particolare. Mentre la carne cuoce, il grasso si scioglierà, permettendo alla marinatura di fluire più liberamente. Assicuratevi di preparare abbastanza marinata per l'intero pezzo.

Ti abbiamo incuriosito? Venite a scoprire 5 marinature per barbecue da non perdere!

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags