Blog

Lo voglio

'Chef Sommelier': con un'app il giusto abbinamento tra cibo e vino

Di FDL il

Share
'Chef Sommelier': con un'app il giusto abbinamento tra cibo e vino

Seguire le orme dei grandi sommelier con l'aiuto di un'app; Chef Sommelier è l'applicazione che propone e facilita l'individuazione di possibili e corretti abbinamenti vino e cibo. Il database è ricchissimo, e contiene oltre 3000 vini italiani, pronti per essere combinati alle diverse pietanze.

Il primo passo per un corretto abbinamento tra cibo e vino è la comprensione delle caratteristiche del piatto: là dove non dovesse arrivare il vostro palato, l'app vi aiuta a individuare gli elementi dalla ricetta che ne compongono il gusto. Una volta capito con che tipo di pietanza si ha a che fare, si potrà poi procedere con la ricerca del vino perfetto.

Due le possibilità di abbinamento: una automatica e una personalizzata. Quella automatica, in base alle caratteristiche del piatto, darà come risultato il vino che meglio si accosta ai sapori e alla cottura. L'abbinamento manuale darà invece una lista di vini; questa opzione per foodie un po' più esperti, infatti, prevede da parte dell'utente una scelta consapevole, in base alle informazioni e le caratteristiche di ogni bottiglia.

L'app ha un costo di 1,79 euro ed è disponibile sull'iTunes Store, ed è compatibile per iPhone e iPad e richiede iOS 4.3 o successive. 

Volete scoprire anche come abbinare la birra con un'app? Guardate My Beer-Sommelier

Foto di copertina by BigStock

Tags