Blog

Lo voglio

'Street food d'autore', esordio in libreria per Nespor & Roncoroni

Di il

Share
'Street food d'autore', esordio in libreria per Nespor & Roncoroni

Tre anni fa l'apertura di Al Mercato, locale che si è imposto sulla (certo non poco competitiva e affollata) scena milanese. Da una parte il ristorante vero e proprio, dall’altra il Burger Bar (a cui si è aggiunto, da poco, un noodle bar): un percorso che Beniamino Nespor ed Eugenio Roncoroni, hanno deciso di mettere nero su bianco nel loro primo libro, Street Food D'Autore. Presentato in occasione del Christmas Food Village di Milano, il libro racconta i primi anni di vita di Al Mercato: dentro si trova la storia del locale - e conseguentemente quelle di Beniamino ed Eugenio, un felice melting pot biografico e culinario. E, ovviamente, troviamo le ricette, divise in street e gourmet. A differenza di molti libri di cucina degli chef, però, quelle della coppia sono tutte davvero riproducibili a casa propria, senza bisogno di essere professionisti.

Da una parte piatti definibili, con un po’ di semplificazione, di “cibo di strada”. Anzi, di strade, quelle del mondo che entrambi hanno girato: lavorando nelle cucine, assaggiando, assorbendo aromi colori e sapori. Ci sono un Lobster Club Sandwich e un Bánh mì, panino vietnamita con lingua sichuan. C’è l’hamburger per cui Al Mercato è diventato famoso, che con Cheddar invecchiato, bacon e avocado soddisfa ogni palato. E ci sono i pop corn di animella e cervelle fritte, che invece hanno bisogno di palati - e animi - più coraggiosi.

“Vogliamo far riscoprire tagli di carne ‘difficili’ e in disuso, mostrare alle persone che non devono averne paura” spiega Roncoroni “Sono ricette rischiose, lo sappiamo. Ma a noi rischiare piace: che gusto c’è a giocare sapendo già di vincere? La cucina deve essere sempre un’esperienza”. Lo stesso gusto per la sfida si ritrova nella parte gourmand, in preparazioni come piccione e animelle o astice e terrina di orecchie di maiale. E identico è anche il meticciato culinario, che lega fra loro piatti come il blackened salmon, cotto secondo la tradizione creola, e il taco californiano - però scomposto.

Un consiglio a chi ha appena aperto il libro, e si avvicina per la prima volta alla cucina di Al Mercato? “L’huevo ranchero, rivisitazione di un piatto della cucina tex-mex con tortilla di mais, uova e salsa chili. Nella versione di Al Mercato ci sono spuma di pancetta, Parmigiano Reggiano e guacamole”.

Tags