Blog

Lo voglio

Tra tovagliette e menu monocromatici, ecco come l'arte incontra il cibo

Di FDL il

Share
Tra tovagliette e menu monocromatici, ecco come l'arte incontra il cibo

1 ricettario, 3 menu, 12 ricette e 24 tovagliette.

Questi sono i numeri di Tasting Colors, un progetto di Paola Buzzini e Teresa Zanaria che combina i loro due mondi di provenienza, quello gastronomico e quello del design, in un vivace, coloratissimo divertissement “da tavola”.

Tasting Colors consiste in un album di tovagliette monouso in carta abbinate a tre menu monocromatici, che richiamano le opere e la dieta monocroma dell'artista Sophie Calle. “Volevamo arrivare a un pubblico ampio, non solo dei nostri due settori di provenienza” spiega la Buzzini “In questi anni sono nati tantissimi progetti che fanno incontrare cibo e arte, ma con questo ci sembra di aver creato qualcosa di nuovo, esplorando la combinazione di food e design in modo diverso dal solito”.

I colori sono rosso, verde e giallo. Protagonisti sia delle tovagliette che dei menu, composti da quattro portate ciascuno: drink, primo, secondo e dolce. “Per me l’aspetto estetico-funzionale di una tavola è importante” racconta la Buzzini “E noi abbiamo portato all’estremo la connessione tra apparecchiatura e piatti che vengono serviti. Si può decidere di prenderla come un gioco, servendo un menu giallo sulle tovagliette gialle, o semplicemente di godere delle tovagliette come semplice elemento della tavola”.

Tasting Colors può diventare un modo per coinvolgere gli ospiti a cena o per stimolare la creatività in cucina - e anche, perché no, per far divertire i bambini a tavola. All’insegna della monocromia o della confusione di colori più totale.

Trovate Tasting Colors in vendita qui.


 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

 

Tags