Blog

Lo voglio

Uova di Pasqua: le creazioni al cioccolato da non perdere nel 2019

Di il

Share
Uova di Pasqua: le creazioni al cioccolato da non perdere nel 2019
Foto Courtesy of Peck

Creare uova di cioccolato è una vera e propria arte. Molti maestri pasticceri, ogni anno, in occasione della Pasqua, si cimentano nella realizzazione di collezioni originali, pezzi limited edition o personalizzabii a seconda delle esigenze.

Le uova di Pasqua 2019 giocano con sfumature, forme, dettagli, cromie e gusti. Scoprite qui di seguito le migliori da assaggiare il giorno della festa più golosa di primavera.

Le uova decorate di Martesana

Per le uova di Pasqua 2019 il Maestro Enzo Santoro della Pasticceria Martesana di Milano ha selezionato e scelto cacao e prodotti provenienti esclusivamente da piantagioni sostenibili, che non sfruttano l’ambiente e che garantiscono ai produttori e alle loro famiglie un migliore tenore di vita. I cioccolati scelti sono delle “blended” di tre diversi continenti proprio per garantire il massimo bilanciamento dei sapori e per andare incontro al gusto di un pubblico ampio, esigente e consapevole. Oltre ai gusti classici delle uova di cioccolato al latte, bianco e fondente non mancano le varianti le "uova nocciolate" che contengono nel cioccolato, al latte o fondente,nocciole intere che gli conferiscono un aspetto irregolare. Tanta cura e attenzione viene dedicata alle uova decorate a mano con disegni floreali e di ispirazione primaverile. 

Roberto Rinaldini crea“UnicoRno” e “NaRvalo”

Sono amici, sono magici e sono realizzati completamente in cioccolato belga, caratterizzato da una dolcissima nota di miele. La caratteristica che li unirà per questa Pasqua è il loro corno magico, elemento fatato che piace proprio a tutti. Roberto Rinaldini, sempre creativo e colorato, sa creare piccole sculture che piaceranno ai più piccoli e non solo. Per Pasqua propone anche i Chocopops, bastoncini di cremoso croccante e ricoperti di cioccolato con le fattezze di pecorella,
gallina e coniglietto. Particolare l’OVO vero guscio: un guscio vero che racchiude cioccolato bianco o al latte.
 

Gli unicorni a tre colori di Ernst Knam

 Dopo il fenicottero lo scorso anno, sarà l’unicorno il protagonista della Pasqua 2019 in via Anfossi 10, realizzato in cioccolato e in tre diverse varianti: rosa, bianco e nero. Oltre ai grandi classici, le uova decorate sorprendono per la loro varietà, i toni vividi e i particolari: dall’Uovo Multicolor, con pennellate di colore; all’Uovo Pulcino che vede spuntare dall’interno un vero e proprio pulcino in cioccolato, passando per l’Uovo Fragola e l’Uovo Zampe. Ogni creazione è realizzata a mano e ulteriormente personalizzabile portando la propria sorpresa in negozio. 

Per chi vuole trovare un’alternativa all’uovo, anche la torta special edition Pasqua 2019 con lime, limone e cioccolato è pensata per portare in tavola colore, freschezza e un tocco frizzante e primaverile, grazie alla sua glassa gialla e alle decorazioni in cioccolato, che la rendono perfetta per l’effetto wow a fine pasto.

Soprese "nascoste" per Amedei

Per la Pasqua 2019, Amedei, azienda italiana specializzata nella produzione di cioccolato artigianale d’eccellenza, propone tre nuove creazioni artigianali che interpretano il classico uovo di Pasqua. All’interno, infatti, una sorpresa gourmet unica: un ovetto pralina dal gusto intenso, due gusci di cioccolato fondente che custodiscono un’anima da scoprire di cioccolato, nocciole e mandorle.
C'è la versione fondente black extra con cioccolato fondente extra Toscano Black 70 dai sentori di tabacco e malto tostato, l’Uovo Bigusto – Toscano Brown & Toscano Black 70, che unisce in un’unica creazione il cioccolato al latte con quella del cioccolato fondente extra 70%. Infine, tutta la dolcezza del capostipite dei cioccolati al latte Amedei, L'Uovo al latte Toscano Brown: profumo particolare e delicato, leggermente sapido con sentori di miele e fiori bianchi, mai troppo dolce.

 

Bodrato: per gli amanti dell'arte

 Da colorate e gioiose, a dorate e chic. Per la Pasqua 2019 Bodrato si dedica all'arte e al design. Se cercate un regalo chic puntate sull'Uovo Faber, di cioccolato spennellato a mano e spirato alla preziosa linea Fabergé. Per i più essenziali, Uova Tropico 70% e Uova Tropico 90%: semplici, senza decori ma colore che svela la miscela che li compone, fatta dai tre mono origine Tanzania, Perù e Repubblica Domenicana in due percentuali diverse. Per gli amanti dell'arte c'è l'uovo Pollok e Mirò: due creazioni che riproducono lo stile dei due maestri d’arte contemporanea. 

Peck e le uova firmate Galileo Reposo

Sono coloratissime e impeccabilmente rifinite in ogni dettaglio. Le uova di Pasqua della storica insegna meneghina Peck, figlie dell'arte e dell'esperienza del pastry chef Galileo Reposo, conquistano al primo sguardo: sei nuove creazioni, realizzate a mano nei laboratori di via Spadari a Milano, con un blend di fave di cacao provenienti da piantagioni equatoriali, con una percentuale pari al 55% per quelle fondenti e al 35% per quelle al latte. Accanto alle creazioni in cioccolato, come Coccodè, soggetto pasquale a forma di gallina, o Elephant Egg, un elefantino, ecco delle uova che puntano su dettagli e colori.

La collezione Astrouovo gioca con sfumature e cromie, ottenute con un'innovativa tecnica ad aria compressa, ispirandosi ai pianeti di una galassia immaginaria; Fiore di Pasqua presenta decorazioni floreali; L'abbraccio è un uovo colorato di lilla e giallo, due colori complementari che rappresentano l'incontro tra forze contrapposte (come un abbraccio, appunto); Egg-Splosion invece è un uovo "che esplode" con mini-cabosse (il frutto della pianta del cacao) di diverse colorazioni, con tavolette di cioccolato con frutta secca e fior di sale di Maldon, oppure con cioccolatini con frutta secca. L'effetto vellutato della superficie è ottenuto con il cioccolato nebulizzato a freddo.

Sal De Riso e le Torte Uovo

Fiori e non solo. In occasione della Pasqua 2019, il maestro Sal De Riso propone una novità: la Torta Uovo, una creazione a metà tra un uovo di Pasqua e una torta. Un dolce sperimentale, che lascia spazio alla creatività e al gusto, che il pasticcere campano declina in quattro maniere: l'esotica Torta Uovo Yuzu con crema di cioccolato bianco e yuzu; la Torta Uovo Primavera, con un motivo floreale e un originale ripieno con mousse di pastiera e glassa al cioccolato fondente; la Torta Uovo Cartoon, con soggetti che richiamano i cartoni animati, caratterizzata da pan di Spagna alle mandorle, gelatina di fragole e crema leggera al cioccolato bianco; Torta Uovo Pirata, ispirata alla saga cinematografica Pirati dei Caraibi, rivestita di glassa al caramello, con un cuore di crema bavarese al caffè adagiato su un biscotto friabile al caffè.

Le uova artistiche di Enrico Rizzi

Enrico Rizzi, pasticciere e esperto di lavorazioni con il cioccolato, è specializzato nell’accostamento di sapori differenti in abbinamenti spesso insoliti. Lo dimostrano le Uova che ha creato per la Pasqua 2019, davvero particolari: Alto El Sol Perù, in Cioccolato biologico fondente 64% spazzolato, con riquadro dorato; Bianco Macarons di cioccolato bianco spazzolato e coques assortite di macarons, Lusso Oro, cioccolato fondente verniciato oro, Mosaico cioccolato fondente spazzolato e rettangolini di dieci diverse creazioni di cioccolati, Passione Dolce, cioccolato fondente spazzolato e dischetti all’arancia, alla fragola e al frutto della passione, Piume, cioccolato fondente spazzolato e pennellate d’argento, oro e bronzo, Ruby, cioccolato Ruby spazzolato e mandorle tostate verniciate oro. Insomma, ce n'è per tutti i gusti!

L'uovo Milk Caramel di Dolcelino

Dalla creatività di Dolcelino, giovane realtà milanese fondata da Sonia Latorre e Olivia Cucalon, nascono uova di diverse dimensioni, realizzate su prenotazione, che giocano con colori accesi e vivaci. Per le due anime di Dolcelino, l'uovo perfetto è costituito da 750 g di cioccolato di alta qualità Barry Callebaut (declinato in versione fondente, al latte o con cioccolato bianco), personalizzabile sia nella decorazione sia nella sorpresa. La novità per la Pasqua 2019, però, è il goloso Milk Caramel, un pregiato uovo di cacao colombiano

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags