Blog

Lo voglio

Sotto la lente del design: un libro sugli utensili da cucina

Di FDL il

Share
Sotto la lente del design: un libro sugli utensili da cucina

Dietro le scelte estetiche di un piatto, di un utensile da cucina o di un elettrodomestico ci sono studi di design, che tengono conto di estetica e funzionalità; cerca di illustrarli nel dettaglio nel suo volume Design in Cucina, Oggetti, Riti e Luoghi  (Ottagono - Giunti editore) Valentina Auricchio, specializzata in disegno industriale al Politecnico di Milano. L'opera è inoltre curata da Aldo Colonetti, filosofo, e Alberto Capatti ex Rettore dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e nel comitato scientifico di CasArtusi, che danno un respiro più ampio ad un libro che cerca di affrontare il design e la cucina da ogni punto di vista. 

Design in Cucina cerca di indagare il rapporto fra evoluzione del design e i trend culinari e sociali. Si parte con un focus sui posti in cui si consuma il cibo, da quelli casalinghi ai ristoranti per poi passare ai veri e propri oggetti, divisi in base alle proprie funzioni: coltivare, amalgamare, cuocere, servire o conservare.

Lo sguardo dell'autrice e dei suoi collaboratori riesce a dare una visione d'insieme all'evoluzione del design Made in Italy, che passa naturalmente anche dalla cucina e dai suoi utensili.

Design in Cucina, Oggetti, Riti e Luoghi di Valentina Auricchio, Ottagono - Giunti Editori , 39 euro. Qui per acquistarlo

Tags